Protesta agricoltori al Festival Sanremo, Riscatto Agricolo: "Invitati da Amadeus, domani sul palco per parlare della nostra mobilitazione"
Importante svolta mediatica per la protesta dei coltivatori in Italia: "Una delegazione partirà da Melegnano questa sera verso le ore 20 e raggiungerà in nottata Sanremo"
La protesta degli agricoltori arriva anche a Sanremo, epicentro delle attenzioni del Paese nella settimana del Festival. "Accettiamo la proposta del direttore artistico del Festival Amadeus il quale ha proposto di accogliere una delegazione di agricoltori sul palco dell'Ariston", ha comunicato in una nota il coordinamento nazionale di Riscatto agricolo, annunciando che "una delegazione di circa 15 trattori partirà dal presidio di Melegnano questa sera verso le ore 20 e raggiungerà in nottata Sanremo".
La protesta degli agricoltori arriva al Festival di Sanremo
La rappresentanza degli agricoltori, dice ancora il movimento, porterà con sé la bandiera italiana "con la quale chiediamo di poter salire sul palco del teatro Ariston e in diretta". Al Festival, aggiunge Riscatto agricolo, "porteremo le nostre preoccupazioni, le nostre paure e le nostre fatiche, per illustrare brevemente i motivi della grande mobilitazione dei giovani agricoltori italiani, per continuare a sperare nel futuro della nostra agricoltura e determinati nel continuare gli insegnamenti dei nostri genitori e dei nostri nonni". Amadeus, in conferenza stampa, riguardo all'argomento aveva detto: "Le porte sono aperte, se qualcuno vuol salire lo può fare".
Protesta agricoltori, dopo Sanremo i trattori giungeranno al Circo Massimo
Intanto, dopo la presenza a Sanremo, la protesta dei trattori si prepara alla manifestazione di settimana prossima a Roma, dove il corteo e la marcia dei trattari, in protesta per le politiche agricole imposte dall'UE nei confronti degli agricoltori europei (quindi anche quelli italiani), dovrebbe raggiungere anche il Circo Massimo a Roma.
"Attendiamo migliaia di mezzi, fra trattori e camion, per la manifestazione della settimana prossima a Roma che potrebbe tenersi al Circo Massimo". A dirlo Danilo Calvani, leader del Cra Agricoltori traditi. "Domani prenderà il via la mobilitazione e inizieranno a riempirsi i presidi attorno alla capitale - aggiunge - non sappiamo il giorno esatto della manifestazione, ma presumibilmente nella seconda metà della prossima settimana. Non vogliamo bandiere dei partiti, dei sindacati, né politici. Noi siamo apolitici".