Assalto portavalori in Sardegna, il bottino: 4 milioni €. E' caccia ai 10 banditi in fuga: "Ferite con kalashnikov 4 guardie giurate"

Perquisizioni in corso in diverse abitazioni nel Sassarese riconducibili a persone sospettate di avere legami con il commando

Un gruppo composto da 10 banditi armati ha attaccato tre furgoni portavalori lungo la strada statale 131, in Sardegna, precisamente al bivio per Siligo (Sassari), portandosi (per ora) a casa un bottino decisamente importante: circa 4 milioni di euro in contanti.

Assalto portavalori in Sardegna, il bottino è di 4 milioni di euro

Durante l'assalto, quattro guardie giurate sono rimaste ferite, mentre i criminali sono riusciti a fuggire con un bottino ancora da quantificare. Uno dei vigilantes è stato colpito da un proiettile alla gamba, mentre gli altri tre hanno riportato lesioni causate dall'urto con i malviventi. I feriti sono stati prontamente assistiti dal servizio di emergenza 118 e trasportati, uno all'ospedale di Ozieri e tre a Sassari, senza gravi conseguenze.

Il valore complessivo del bottino dell'assalto ai tre furgoni portavalori della Vigilpol (servizio di vigilanza anti-saccheggio) ammonta a quattro milioni di euro. L'attacco è stato perpetrato mercoledì da un commando armato composto da almeno dieci individui nell'area del Sassarese. Secondo le informazioni fornite dalla società di vigilanza e dagli investigatori, i banditi sono riusciti a sottrarre denaro contante da due dei tre veicoli blindati bloccati lungo la statale 131, al bivio per Siligo.

All'alba, gli agenti della Squadra mobile di Sassari hanno effettuato perquisizioni in diverse abitazioni riconducibili a persone sospettate di avere legami con il commando. Ulteriori perquisizioni sono state condotte nel corso della serata di mercoledì, mantenendo massima riservatezza sull'esito delle indagini da parte degli investigatori.

La dinamica dell'incidente

Il commando, secondo una prima ricostruzione, era formato da almeno 10 persone. I malviventi hanno fermato i veicoli in transito minacciando con i kalashnikov gli automobilisti, hanno steso delle catene e cosparso di chiodi l’asfalto. A circa due chilometri dai blocchi, i malviventi hanno occupato le due corsie in direzione Cagliari con un camion dei rifiuti sul quale si è schiantato il primo blindato di una colonna formata da tre portavalori della Vigilpol.

I banditi hanno aperto il fuoco sui mezzi colpendo alle gambe una delle guardie giurate. Un altro vigilante, che era alla guida del primo blindato, invece, è rimasto gravemente ferito in seguito alla scontro con l’autocompattatore e al tamponamento degli altri due veicoli. Le altre guardie giurate sono rimaste contuse, sempre a causa del tamponamento. Il commando sarebbe riuscito ad aprire due furgoni con delle seghe circolari da metallo e ad impossessarsi dei soldi custoditi all’interno.