1993. Il Tentativo di reinventare lo Stato Attualità e prospettive di una riforma
Il nuovo libro di Francesco Verbaro e Maurizio Sacconi pone il capitale umano e le innovazioni digitali al centro dell’intervento pubblico
“1993. Il tentativo di reinventare lo Stato. Attualità e prospettive di una riforma”, è il nuovo libro di Francesco Verbaro e Maurizio Sacconi pubblicato dalle Edizioni Studium e disponibile online e in libreria.
Nell’opera gli autori ricostruiscono il contesto, i contenuti, il lascito e le possibilità di rilancio del più coraggioso tentativo di reinventare il fragile Stato italiano secondo il modello delle scienze aziendali: separazione tra indirizzo (politico) e attuazione (amministrativa), autonomia e responsabilità della dirigenza, contabilità economica analitica per centri di costo, reingegnerizzazione digitale e uso dei big data.
Il decreto legislativo 29/1993 varato dall’esecutivo di Amato puntava proprio su due grandi leve: la privatizzazione del rapporto di lavoro per un migliore utilizzo ed una maggiore produttività del personale, grazie anche ad una dirigenza manageriale e la digitalizzazione e reingegnerizzazione dei processi.
Oggi nel 2024 ci troviamo di fronte a sfide più complesse, non lineari e imprevedibili, che richiedono comunque competenze qualificate, di settore e trasversali, nonché investimenti sulla trasformazione digitale, utilizzando big data, algoritmi e intelligenza artificiale. Tutto per migliorare lo Stato e l’intervento pubblico. Forse la prima sfida da vincere per poter affrontare le altre e poter governare nell’era dell’incertezza.