Anno nuovo: la Luce che vorrei…non certo quella di Edison

Il cliente protesta, Edison risponde: ci attiviamo subito. Forse intendevano per il Natale 2024?

Seconda puntata della telenovela Edison.
Antefatto: La luce è un ben primario, non può essere staccata senza  aver inviato  prima un sollecito di pagamento  via raccomandata, via e mail, sul cellulare o tramite piccione viaggiatore. Questa è la procedura di altre compagnie. Non di Edison. Loro guardano troppo avanti.
Il contatore viene staccato a metà dicembre. Risulta non pagata la bolletta di luglio. Per una svista di mia figlia. Chiedo di inviarmela via e mail. Mi mandano ultima  bolletta di dicembre, quella che era stata già pagata. E siamo arrivati al 23 dicembre. Nel frattempo tramite l’intercessione di un caro e potente amico mi arriva un messaggio ben augurante da parte di un pezzo grosso di Edison: si sarebbero attivati al piu’ presto.
La stella cometa illumina il cammino ai tre re magi.  Invece Edison mi lascia al buio, al freddo e senza acqua calda per farmi rivivere la magica atmosfera della grotta di Betlemme. 
Telefono, ammettono il loro errore. Mi informano  che il riallaccio avverrà tra le due e le 48 ore. Di giorni intanto ne sono passati 19.
In fondo è stata colpa mia e di tutti coloro che non si sono premuniti  di inviare loro un formulario: Vi prego avvertitemi prima di staccare il contatore. Altre compagnie mandano avvisi e solleciti o optano invece per il contatore depotenziato, cioè lavatrice  e frullatore non funzionano, la luce è fioca ma non staccata del tutto. Edison è per il taglio netto. Zac senza luce dall’oggi al domani senza alcun preavviso. 
Una rapida occhiata su facile, il kilowatt Edison è tra i piu’ cari sul mercato. 
Visto la performance del gestore e l’efficienza del servizio ne vale assolutamente la pena, o no?
Edison 140 anni di esperienza per diventare la società del futuro. Però a noi ci lasciano al buio come nel Medioevo.
Di Januaria Piromallo.