Botti capodanno 2024, feriti in tutta Italia, a Napoli morta donna colpita da proiettile vagante, a Roma due uomini hanno perso le mani, 11enne ha perso un occhio

Sono stati 703 gli interventi dei vigili del fuoco nell'ultima notte dell'anno, l'8,8% in più rispetto allo scorso anno

Ad Afragola una donna è morta dopo essere stata colpita alla testa da un proiettile vagante. Ad Alfano un bambino di 11 anni ha perso la vista da un occhio a causa di uno scoppio di un petardo. A Napoli, invece, un'altra donna è stata ferita all'addome, sempre da un proiettile vagante mentre a Roma due uomini hanno perso l'uso delle mani. Questo il bilancio dell'ultima notte dell'anno. E' stata una notte molto impegnativa per i vigili del fuoco, che sono intervenuti ben 703 volte per incendi riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno, l'8,8% in più rispetto allo scorso anno. Molti interventi hanno riguardato incendi di cassonetti e di alcune auto parcheggiate in strada. 

Botti Capodanno 2024, morta donna colpita da proiettile vagante

Si chiama Concetta Russo la donna morta ad Afragola durante i festeggiamenti di Capodanno. La 45enne, che si trovava nel proprio appartamento, è stata ferita alla testa da un proiettile vagante. Purtroppo per lei sono stati inutili i soccorsi. Nonostante il trasferimento all'ospedale, la donna, nativa di Napoli, è morta poco dopo. Sempre nel napoletano, un’altra donna è stata ferita all’addome sempre da un proiettile vagante mentre assisteva dal balcone di casa ai fuochi d'artificio per il nuovo anno. L'incidente è avvenuto nel popolare rione di Forcella, nel centro storico della città di Napoli. La donna, 50 anni, è stata trasportata all'ospedale Vecchio Pellegrini. Non sarebbe in pericolo di vita ma è in prognosi riservata. 

Botti Capodanno 2024, 11enne ha perso un occhio

Un bambino di 11 anni è rimasto ferito mentre maneggiava un petardo che è esploso, causandogli un grave trauma all'occhio destro. Trasferito all'ospedale San Luca e sottoposto a un delicato intervento chirurgico, il bambino ha perso la vista dall'occhio ferito. L'occhio dell'11enne è stato salvato, ma, nonostante gli sforzi dei medici, la vista è andata persa. L'intervento chirurgico è stato eseguito dall'equipe di oculistica guidata dalla dottoressa Olga Voto, affiancata dal dottor Luigi Filippo Magno. Commentando quanto accaduto, la dottoressa Voto, ha invitato a evitare l'uso dei botti, soprattutto tra i bambini.

Amputate due dita a 15enne per petardo esploso in Versilia

Un altro ragazzino, questa volta di 15 anni, ha riportato l'amputazione di due dita della mano destra, in via Civitali a Vittoria Apuana a Forte dei Marm, in provincia di Lucca, a causa dell'esplosione di petardi per festeggiare la fine dell'anno e l'arrivo del nuovo anno. Il fatto è avvenuto verso le 23 del 31 dicembre. Sul posto è intervenuta l'automedica e un'ambulanza che hanno trasferito il ragazzo in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale Versilia. Il 15enne si trova ricoverato nel reparto di pediatria.

703 interventi dei vigili del fuoco, l'8,8% in più rispetto allo scorso anno

Sono stati 703 stanotte gli interventi dei vigili del fuoco per incendi riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno, in leggero aumento rispetto allo scorso anno, quando furono 646. Molti interventi hanno riguardato incendi di cassonetti, alcune autovetture parcheggiate in strada. Il numero maggiore in Emilia Romagna, dove sono stati 101. Gli altri interventi sono stati in Piemonte 46, Lombardia 69, Veneto e Trentino Alto Adige 47, Friuli Venezia Giulia 21, Liguria 42, Toscana 49, Marche 25, Umbria 22, Lazio 74, Abruzzo 16, Molise 1, Campania 38, Basilicata 6, Calabria 9, Puglia 60, Sicilia 52, Sardegna 25.