Chef stellato licenziato da un hotel 5 stelle di Biarritz: “Ha legato l’aiuto-cuoco a una sedia con una mela in bocca e una carota nel sedere”
Bufera su Aurélien Largeau, accusato di aggressione e violenza sessuale. Ma lui si difende: "Accuse false e diffamatorie, attacco mostruoso al mio onore"
Aurélien Largeau, chef del prestigioso ristorante stellato Michelin La Table d'Aurélien Largeau, è stato licenziato il 21 dicembre in seguito a gravi accuse emerse riguardo a un incidente avvenuto all'interno di uno dei locali dell'Hotel du Palais di Biarritz, nel sud-ovest della Francia, di proprietà dell'Hyatt Group. L'episodio è stato confermato dalla Cnn.
Le gravi accuse iniziali sono state riportate da Sud Ouest, un quotidiano francese locale. Si sostiene che un giovane assistente sia stato legato nudo a una sedia sotto gli occhi dello staff del ristorante e in presenza dello chef. Sud Ouest, nel suo articolo del 26 dicembre, ha descritto video che circolavano sui social, mostrando la vittima con "una mela in bocca e una carota nel sedere". Il cuoco avrebbe infatti maltrattato il suo aiuto-cuoco davanti all’intera brigata infliggendogli atti di nonnismo.
La procura della città vicino a Bayonne, che al momento non ha ricevuto alcuna denuncia, ha dichiarato all'Afp di aver aperto un'indagine preliminare con l'accusa di aggressione e violenza sessuale.
Chef stellato licenziato, l'hotel: "L'incidente non riflette i nostri valori". Largeau si difende: "Accuse false e diffamatorie"
Hyatt Group ha rilasciato una dichiarazione affermando: "A causa della nostra politica aziendale e del rispetto della privacy di tutti i soggetti coinvolti, non possiamo commentare ulteriormente. L'incidente non riflette i valori saldi che tutti noi rappresentiamo, e ora sono state prese le decisioni appropriate. La sicurezza, il benessere e il benessere dei nostri colleghi, ospiti e partner sono sempre le nostre massime priorità".
Il chef Largeau ha respinto categoricamente le accuse in una dichiarazione a BFMTV, definendole "false e diffamatorie" e un "attacco mostruoso" al suo onore e alla sua squadra. La Procura di Bayonne ha avviato un'indagine preliminare sull'incidente, secondo quanto riportato da BFMTV, mentre i video circolanti sui social sono stati rimossi. Largeau, che ha guidato la cucina dell'Hotel du Palais dal 2020, è stato anche un contributo chiave nel raggiungimento della prestigiosa stella Michelin per il ristorante.