Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Francesco Del Moro, morto all'improvviso a 10 anni per malore fulminante a Padova, attesa l'autopsia, i genitori: "Aveva febbre sempre più alta"

Era stato ricoverato all'ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa, ma i medici non erano riusciti a capire di cosa soffrisse. Inutile il trasferimento al reparto pediatrico di Padova, Francesco è morto all'improvviso a 10 anni

06 Novembre 2023

Francesco Del Moro, morto all'improvviso a 10 anni per malore fulminante, attesa l'autopsia, i genitori: "Aveva febbre sempre più alta"

Francesco Dal Moro, appena 10 anni, è morto per un malore fulminante che l'ha consumato nel giro di pochi giorni. Non sembra che il giovanissimo soffrisse di alcuna patologia pregressa. La notizia tragica ha bruscamente interrotto la serenità nella ridente cittadina veneta di Valle San Floriano, frazione marosticense in provincia di Vicenza. Se n’è andato all’età di soli dieci anni, il piccolo Francesco Dal Moro, lasciando nel dolore più profondo l’intera famiglia ed i conoscenti.

Francesco Dal Moro morto per un malore improvviso a 10 anni

Francesco è stato stroncato da un malore improvviso. Un paio di settimane fa il piccolo, che frequentava la quinta elementare nella scuola primaria della frazione veneta, ha cominciato a stare male a causa di una febbre che si è fatta progressivamente sempre più alta. Dopo qualche giorno in cui la temperatura non accennava a diminuire, i genitori hanno così deciso di portarlo al pronto soccorso dell’Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa, dove le sue condizioni hanno subito destato sospetto tra i medici.

Al suo arrivo in ospedale, infatti, il quadro clinico è apparso da subito particolarmente serio, tanto da imporne il trasferimento nel reparto di rianimazione pediatrica di Padova, dove Francesco è deceduto nonostante i numerosi sforzi del personale sanitario.

Un malore sospetto

In un primo momento i sintomi mostrati da Francesco, febbre alta e forte mal di testa, avrebbero fatto propendere i medici verso una diagnosi relativa alla meningite, successivamente smentita da ulteriori accertamenti medici. La speranza dei familiari è che l'autopsia effettuata nei laboratori di Padova possano chiarire le reali cause del decesso, per il momento ancora fumose.

La morte fulminea di Francesco Dal Moro si inserisce in un contesto più ampio, sempre più caratterizzato da decessi, anche infantili, improvvisi ed apparentemente senza spiegazioni. Quando si è diffusa la notizia della morte, sul web sono state effettuate numerose ricerche per capire se ci potesse essere una correlazione fra il malore improvviso e il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x