Genova, pensionato si crede Clint e diventa corriere della droga, arrestato dai carabinieri in autostrada

Il settantacinquenne è stato bloccato perché ha tentato un'inversione a U al casello di Bolzaneto. Nel bagagliaio aveva 32 chili di hashish. La vicenda ricorda il film The mule

Al volante di una Panda nel cuore della notte con tre scatoloni pieni di hashish nel bagagliaio: l’insospettabile trafficante di droga era un pensionato genovese di 75 anni, fermato dai carabinieri del nucleo radiomobile di Genova al casello autostradale di Bolzaneto dopo aver tentato un’inversione a U per timore di incontrare un posto di blocco. Una vicenda che ricorda The Mule, film diretto e interpretato da Clint Eastwood. L’attore recita la parte di un novantenne che, rimasto solo e senza il suo lavoro di floricoltore, diventa corriere della droga per il cartello di Sinaloa. Il film è basato su una storia vera, come vera è la vicenda che riguarda il settantenne genovese che portava a spasso 32 chilogrammi di droga che una volta sul mercato avrebbe fruttato circa 400 mila euro. A chi? E’ quello che vogliono scoprire gli inquirenti, dato che sono convinti che l’anziano fosse soltanto un semplice corriere. Per il viaggio che ha fatto scattare le manette ai suoi polsi probabilmente ha incassato poche centinaia di euro.

Il pensionato è stato notato da due militari liberi dal servizio che stavano guidando a poca distanza. A insospettirli è stata la manovra fatta dall’automobilista: prima ha iniziato a zigzagare e poi ha quasi cercato di fare un’inversione a “U” prima del casello. A quel punto i carabinieri lo hanno fermato convinti di trovarsi davanti a un uomo in stato di ebbrezza. Quando hanno aperto il bagagliaio della Panda hanno trovato il carico di droga. L’hashish era dentro tre scatole di cartone, suddivisa in panetti. L’anziano ne aveva aperta una prendendone uno, forse per arrotondare il compenso. Gli investigatori pensano che l’anziano sia stato pagato dai 200 ai 300 euro per quel viaggio. E vogliono capire se fosse la prima volta o se invece avesse già effettuato altri viaggi. Con ogni probabilità lo stupefacente era destinato al mercato ligure. Ma resta da capire da dove sia arrivato lo stupefacente, se via terra dalla Francia o via mare dal Nordafrica.