Meteo halloween e Ognissanti, neve in arrivo su molte regioni: sarà abbondante

La pioggia e la neve nell’ultima settimana di ottobre colpiranno l’Italia: previsto un ciclone freddo dall’atlantico alla penisola che cambierà le condizioni climatiche

Meteo in peggioramento per le festività di halloween ed Ognissanti. Attesi in Italia nei prossimi giorni grandi cambiamenti dal punto di vista climatico. Sono infatti previste una serie di copiose piogge su tutta la penisola e non viene esclusa dai meteorologi la possibilità di vedere a breve le prime nevicate dell'anno. Il periodo di siccità che abbiamo affrontato nell’ultimo periodo potrebbe quindi drasticamente interrompersi.

Il meteo di halloween ed Ognissanti a rischio per una nuova perturbazione dall'Atlantico

Sembra infatti che arriverà una perturbazione molto forte dall’Atlantico che potrebbe creare una vasta depressione su tutta l’Italia. Potrebbero dunque esserci diversi rischi generati da piogge intense e alcune nevicate in montagne sul versante alpino. Durante gli ultimi giorni della settimana potrebbe arrivare un ciclone che si sta formando sulla penisola iberica e sembra dirigersi sul Mar Mediterraneo che potrebbe investire il nostro Paese. Queste masse d’aria potrebbero arrivare sull’Italia e colpire lentamente tutte le regioni fino portare precipitazioni da 300 millimetri in diverse zone.

Neve sulle Alpi oltre 2000 metri

Inoltre, come detto, potrebbero esserci anche le prime nevi, soprattutto sui rilievi alpini e al Nord sopra 2000 metri. Queste condizioni di instabilità potrebbero permanere fino al ponte di Ognissanti e la festa di Halloween, quindi potrebbero esserci condizioni poco favorevoli per celebrare la notte delle streghe, e il successivo ponte legato alle tradizioni cristiane e cattoliche.

L’ombrello sarà utile

Dunque, dopo un lungo periodo caldo, durato fino pochi giorni scorsi, l’autunno sembra proprio essere arrivato alle porte e mostrarsi in tutte le sue sembianze. Infatti, in questi giorni, le condizioni meteo hanno già iniziato a risentirne. Comunque non bisogna essere assolutamente allarmisti perché non dovrebbero avvenire serie conseguenze. Quindi, l’ombrello sarà utile e soprattutto sarà buono averlo dietro, e nelle baite di montagna si potrebbe aprire anche la stagione invernale nelle zone con maggiore affluenza di turismo e persone, con un leggero anticipo.