Omar Pedrini, la malattia peggiora: "Tre operazioni al cuore in due anni e mezzo, dico addio al rock. Farò il contadino"
Dopo quattro operazioni nel giro di due anni e mezzo, il rocker ha deciso di fermare…
Dopo 35 anni di carriera Omar Pedrini ha deciso di fermarsi. Il rocker italiano ha deciso di prendersi una pausa e di fare “il contadino”, come lui stesso ha ammesso al Corriere della Sera al termine di una lunga carriera. Pedrini si ferma dopo oltre 2500 concerti e 7 operazioni nel giro di 19 anni, di cui tre al cuore in due anni e mezzo.
Omar Pedrini malattia, basta dopo 2500 concerti. Gli interventi al cuore e la decisione finale
Omar Pedrini si è aperto in un'intervista ad Andrea Laffranchi ha ripercorso i momenti più duri degli ultimi anni, a partire dai tre interventi al cuore negli ultimi due anni e mezzo. Interventi che lo hanno reso più debole a livello fisico. “Di recente ho fatto un concerto di prova a Brescia”, ha detto. “È venuto a vedermi il mio cardiochirurgo, che è anche mio suocero, e nonostante gli avessi promesso di restare calmo non ci sono riuscito. “Così è un po’ troppo”, mi ha detto. Mi ha fatto riflettere: non riesco a rinunciare alla fisicità sul palco, ai mulinelli alla Pete Townshend, non mi sentirei sincero. Il problema è che questo, anche se non mi drogo più e bevo moderatamente, non è più compatibile con il fisico. Ho un permesso speciale per un ultimo tour: non sono uno che se ne va senza salutare”.
La decisione di fare il contadino
Nessuna disperazione, d’altronde Omar è così. Lui il piano B già ce l’ha ed è quello di fare il contadino in Toscana. “Mio padre invecchia e non riesce a stare dietro agli ulivi. Ho voglia di mettere la mani nella terra, per citare Pavese. Farò l’eremita in compagnia dei miei miti, da John Lennon a Ginsberg, e inviterò gli amici, come fece Orazio con Torquato una volta riottenute le terre confiscate”.
L’ultimo tour
Prima di prendersi una lunga pausa dai palchi, Omar Pedrini ha deciso di intraprendere un ultimo tour che comincerà da Firenze (Viper Club) il 27 ottobre. Insieme alla sua band sarà poi il 3 novembre al Druso di Bergamo, l'11 novembre al Largo Venue di Roma, il 17 novembre New Age di Roncade (TV), fino alla chiusura il 23 novembre a Isola Della Scala (VR).