Giambruno lascia la conduzione di Diario del giorno in accordo con Mediaset, l'azienda: "È dispiaciuto, sarà coordinatore redazionale"
Per il giornalista non ci sarà nessun provvedimento disciplinare, ma arrivano due segnalazioni dall’Ordine dei giornalisti e dalla Federazione nazionale della Stampa italiana
Dopo i fuorionda pubblicati da Striscia la Notizia, Andrea Giambruno lascia la conduzione del Diario del giorno. Una notizia che era nell’aria da giorni ma che è arrivata solamente nella serata di ieri, dopo un confronto tra Giambruno e Mediaset. Il 42enne sarà comunque coordinatore redazionale. “Andrea Giambruno, dispiaciuto per l'imbarazzo ed il disagio creato con il suo comportamento ha concordato con l'azienda di lasciare la conduzione in video del programma "Diario del giorno", di cui continuerà a curare il coordinamento redazionale", si legge nella nota pubblicata da Mediaset. Infine, non ci sarà alcun provvedimento disciplinare nei confronti di Giambruno.
Giambruno lascia la conduzione di Diario del giorno in accordo con Mediaset
Provvedimenti disciplinari per Giambruno che potrebbero arrivare comunque dall’Ordine dei giornalisti e dalla Federazione nazionale della Stampa italiana. Dopo i fuorionda pubblicati da Striscia la Notizia, in particolar modo il secondo, sono state inviate due segnalazioni: una del Consiglio della Lombardia al proprio Consiglio di disciplina territoriale, l'altra da parte della Commissione pari opportunità (Cpo) della Fnsi, la quale ha inviato un esposto al presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, Riccardo Sorrentino.
Chi condurrà Diario del Giorno?
Ad oggi non è ancora chiaro chi condurrà il programma al posto di Andrea Giambruno. In questi giorni è toccato a Manuela Boselli, giornalista classe 1984 di Parma, ma la sensazione è che saranno in diversi ad alternarsi alla conduzione del programma di Rete 4. Boselli non è un volto nuovo in Mediaset. In azienda dal 2015, la giornalista parmigiana ha condotto prima l’edizione del telegiornale di Premium News, poi è entrata nella redazione di TgCom24 e infine, nel 2018, è entrata a far parte della redazione del Tg4, dove ha condotto l’edizione di mezzogiorno e quella delle sette di sera. Intanto, sembra che Striscia non abbia abbandonato la vicenda dei fuori onda dell’ex compagno della Premier Giorga Meloni: nella serata di ieri l’argomento è stato trattato fuori da Montecitorio, ma in tanti si chiedono se verranno pubblicati altri fuori onda sul telegiornale satirico di canale 5.