Genova, in una foto di Facebook la falsa pista sull'attentatore di Bruxelles in piazza della Vittoria
L'uomo è accusato di aver ucciso due tifosi della Svezia ieri sera nella capitale belga. In un video ha dichiarato di appartenere all'Isis, ma uno scatto nel capoluogo ligure ha avviato un'inchiesta
Era vestito di nero e una folta barba sul viso, berretto in testa e sullo sfondo l’Arco della Vittoria, nell’omonima piazza di Genova. La foto che sta circolando in queste ore tra gli investigatori genovesi, allertati come nel resto del paese a seguito dell’attentato di Bruxelles. La foto trovata su Facebook sarebbe stata pubblicato nel marzo del 2021 e in queste ore era stata inizialmente attribuita a Abdesalem Lassoued, questo il nome dell’attentatore che ha ucciso due tifosi della Svezia nella capitale del Belgio. L’uomo è stato fermato dalla polizia dopo una lunga notte di ricerche. Ma alla fine la polizia aveva scoperto che il terrorista ritratto non c'entrava nulla con Genova.
Lassoued si è definito appartenente all’Isis in un video pubblicato sui social pochi minuti dopo la strage, ma al momento non ci sarebbero elementi per provare l’appartenenza dell’uomo ad una organizzazione strutturata e realmente operativa, resta in piedi l’ipotesi di un gesto tragicamente folle di un estremista solitario.