03 Ottobre 2023
Agguato sul lungomare di Furci Siculo nel Messinese. A essere freddato da alcuni colpi di fucile alla testa, verso le 19 di ieri sera, un poliziotto in pensione di Messina, Giuseppe Catania, 63 anni. Il killer, un operaio edile ed ex commerciante, è Gaetano Nucifora, 57 anni amico della vittima che, dopo l’omicidio, si è costituito in serata dai carabinieri di Roccalumera.
La vittima era molto conosciuta a Messina proprio per i suoi trascorsi di poliziotto della Questura. Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti, alla base del gesto di Nucifora ci sarebbero rancori personali, motivi riguardanti la sfera privata. I due, infatti, erano amici così come erano legate tra loro anche le rispettive famiglie. Da alcune testimonianze, pare che tra la vittima e il suo omicida sarebbe successo qualcosa, forse un diverbio, durante una partita a carte sulle panchine del lungomare. Nucifora, a quel punto, prima si sarebbe allontanato per poi tornare imbracciando il suo fucile da caccia e fare fuoco mirando alla testa dell’amico.
Per ricostruire con esattezza la dinamica potrebbero rivelarsi determinanti le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona. Sul luogo dell'omicidio si è recato il sostituto procuratore Roberta La Speme che ha interrogato per tutta la notte Nucifora il quale ora si trova rinchiuso nel carcere di Messina. Le indagini sono condotte dai Carabinieri della Compagnia di Taormina e coordinate dal procuratore aggiunto Vito Di Giorgio della Procura della Repubblica di Messina.
Il paese di Furci è sotto choc. Tra i primi ad arrivare sul luogo dell’omicidio il figlio della vittima, Giovanni Catania, assessore comunale, poi familiari, amici e i tanti ex colleghi poliziotti. Una familiare di Giuseppe Catania ha accusato un malore ed è stata soccorsa dall’ambulanza del 118, mentre il traffico sul lungomare è rimasto bloccato fino a tarda serata.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia