Treviso, bimbo di 10 mesi morto all'asilo per malore improvviso provocato da arresto cardiaco

Il piccolo non si è svegliato dopo il consueto riposino pomeridiano, e al loro arrivo, i soccorritori hanno potuto solo constatarne il decesso, avvenuto per un arresto cardiaco

Una terribile tragedia si è consumata a Paese, nel Trevigiano, dove un bambino di soli 10 mesi è deceduto inaspettatamente all'asilo. Il piccolo non si è svegliato dopo il consueto riposino pomeridiano, e al loro arrivo, i soccorritori hanno potuto solo constatarne il decesso, avvenuto per un arresto cardiaco.

Treviso, bimbo di 10 mesi morto all'asilo per un malore improvviso per un arresto cardiaco

I genitori, colti da profondo dolore alla notizia della morte del loro piccolo, sono stati trasportati in ospedale in stato di shock. L'evento drammatico si è verificato venerdì, ma è stato reso noto solo nelle ultime ore. Il bambino, affidato all'asilo nido "Raggio di Luna", struttura dedicata ai piccoli tra 0 e 3 anni, aveva trascorso una mattinata serena insieme agli altri bambini e alle educatrici. Dopo aver consumato il pasto, era stato messo a dormire, come consuetudine.

Tuttavia, al momento del risveglio intorno alle 15:00, mentre gli altri bambini si preparavano a giocare e fare merenda, il piccolo non ha ripreso conoscenza. Le insegnanti hanno subito chiamato i soccorsi e nonostante il 118 sia intervenuto tempestivamente per cercare di rianimare il piccolo, non ha potuto essere salvato.

Ipotesi per la morte improvvisa

Le indagini sono in corso per accertare le cause di questa tragedia, e tra le ipotesi al vaglio, oltre a quella dell'arresto cardiaco, vi sono il soffocamento da rigurgito, considerando il momento post-pranzo della nanna, e la possibilità del Sudden Infant Death Syndrome, noto come sindrome della morte improvvisa del lattante.

La sindaca del paese, Katia Uberti, ha espresso il suo sconvolgimento per l'accaduto e ha dichiarato: "Una tragedia ha colpito la nostra comunità, una morte improvvisa di un bimbo di 10 mesi durante il suo riposino al nido, molto probabilmente una “morte bianca” anche se solo l’autopsia potrà stabilire le reali cause del decesso. Sono sconvolta per quanto accaduto, una vicenda drammatica. Come Amministrazione Comunale ci stringiamo intorno alla famiglia e faremo quanto possibile per aiutare mamma e papà."

Quando si è diffusa la notizia della morte del piccolo, diverse sono state le ricerche in rete da parte degli utenti per capire se il malore improvviso fosse correlato al vaccino Covid iniettato alla mamma durante la gravidanza, tuttavia al momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.