Compleanno Berlusconi, la dedica di Fascina per gli 87 anni del Cav: "Auguri a te, leader della politica italiana e mondiale"

Giorgia Meloni, la premier, lo ha ricordato come un combattente instancabile e un amico prezioso per la nazione

Oggi, l'ex Primo Ministro italiano Silvio Berlusconi, avrebbe compiuto 87 anni. Una data speciale, un compleanno che è motivo di riflessione e di ricordo per coloro che hanno condiviso con lui anni di attività politica e impegno sociale. Numerosi esponenti politici e personalità legate a Berlusconi hanno reso omaggio a questa giornata, celebrando la figura di uno degli uomini che hanno segnato in modo significativo la politica italiana contemporanea.

Compleanno Berlusconi, la dedica di Fascina per gli 87 anni del Cav: "Auguri a te, leader della politica italiana e mondiale"

Marta Fascina, sua ultima compagna, ha deciso di rompere il silenzio che la circonda e ha scritto una commovente dedica in suo onore."Amore mio oggi è il tuo compleanno, auguri a Te, leader indiscusso della politica italiana e mondiale, illuminato statista, lungimirante e straordinario imprenditore, campione nello sport, re della comunicazione, ma soprattutto uomo buono, generoso e giusto. Auguri a Te che sei entrato nei libri di storia. A Te che sei baluardo di democrazia e di libertà. A Te che sei un esempio di concretezza, pragmatismo, dinamismo, visione per le future generazioni. A Te che hai cambiato il modo di vedere ed interpretare il mondo. Auguri a Te che hai solo fatto del bene all'Italia ed agli Italiani. A Te che hai donato incondizionatamente amore, speranza, armonia e fiducia, Auguri a Te che ogni giorno scaldi ed illumini il mio cuore – conclude la deputata di FI – Sono certa che, nel regno dei cieli, tu stia continuando a guardare il mondo con quel 'sole in tasca' che ti ha sempre accompagnato, legato a quella vita che tanto amavi e che mai avresti voluto lasciare".

Il post della figlia Barbara per il papà

La figlia Barbara è stata la prima a ricordare il Cavaliere. "Caro papà, domani sarebbe stato il tuo compleanno. Quando chiudo gli occhi, vedo ancora il tuo sorriso rassicurante e sento il calore della tua mano nella mia. Avevi un cuore grande e un’anima nobile. Sebbene molti ti conoscano per i tuoi successi imprenditoriali e per il tuo carisma politico, io ho avuto il privilegio di vedere l'uomo dietro al leader: amorevole, premuroso e profondamente umano.
La tua assenza ha lasciato nel mio cuore un vuoto incolmabile, ma i ricordi e i tuoi insegnamenti sono il mio faro. Con ogni gesto hai plasmato la mia crescita insegnandomi il valore della determinazione e del coraggio. Hai sempre creduto nella libertà come diritto inalienabile di ogni individuo e nel rispetto come pilastro di ogni relazione.
Il mio cuore si riempie di gratitudine ogni volta che penso a te, all'uomo che eri e all'incredibile padre che sono stata fortunata ad avere.
Mentre il tempo passa e il mondo cambia, ci sono cose che rimarranno per me immutabili: il tuo ottimismo, la tua esemplare etica del lavoro, la tua generosità e la capacità di realizzare sogni ritenuti impossibili".

Da Meloni a La Russa: le dediche all'ex Cav

Giorgia Meloni, la premier, lo ha ricordato su Facebook, con una foto insieme in una delle sue ultime apparizioni pubbliche: "Oggi avrebbe compiuto gli anni un grande combattente, un amico, un alleato e un leader instancabile per la nostra Nazione. Tanti auguri da tutti noi, Silvio!".

Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, ha sottolineato il significato di questa giornata a Paestum, richiamando l'attenzione sul futuro e la libertà, due elementi centrali nel percorso politico di Berlusconi. 

Il ministro Matteo Salvini ha espresso con dolore la grande mancanza che Berlusconi ha lasciato con la sua assenza. 

Licia Ronzulli, capogruppo di Forza Italia al Senato, ha condiviso un frammento dei festeggiamenti dello scorso anno, raccontando l'ultima occasione di gioia trascorsa in compagnia di Berlusconi.

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, rivolge calorosi auguri a Berlusconi, definendolo "un leader straordinario e, soprattutto, un grande amico". Pubblica una fotografia che li ritrae insieme, testimoniando l'amicizia che li ha legati nel corso degli anni. Da parte sua, il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri condivide il suo tributo a Berlusconi: "Oggi celebriamo e continueremo a celebrare a Paestum e in ogni angolo d'Italia la sua memoria. Con il nostro presidente, un rapporto indissolubile nel tempo", scrive su Facebook.