Vaccino Covid, Fiorella Mannoia: “Non sono contenta di essermi vaccinata, l’ho fatto per etica”
La cantante in un tweet spiega le sue perplessità e il perchè si è sottoposta al vaccino Covid
La celebre cantante Fiorella Mannoia ha condiviso i suoi pensieri sul vaccino Covid attraverso un tweet, scatenando una serie di reazioni contrastanti tra gli utenti. Nel suo messaggio, Mannoia ha ammesso che non era entusiasta di vaccinarsi, ma ha deciso di farlo “per ragioni etiche e di senso civico, al fine di consentire a coloro che non possono essere vaccinati di vivere in tranquillità”, sottolineando che è importante “agire insieme per superare la pandemia”: “Contro il Coronavirus non mi sono vaccinata contenta, no, non lo ero, ma l’ho fatto. Per etica, per permettere anche a chi non può farlo di vivere in tranquillità, mi sono vaccinata per senso civico, per il vivere comune, perché solo tutti insieme possiamo uscire da questo incubo” ha scritto la cantante.
Vaccino Covid, le reazioni al tweet di Fiorella Mannoia
Le reazioni al suo messaggio sono state variegate. Alcuni hanno elogiato la sua decisione e l'hanno ringraziata per il suo impegno a favore del vaccino; altri hanno condiviso la gioia di avere l'opportunità di vaccinarsi: “Molti fraintenderanno le sue parole e le risponderanno male anche a causa delle tensioni di questi giorni. Per parte mia, le dico grazie. Davvero”, “appena ho sentito che avremmo avuto un vaccino non ero in me per la gioia. In così poco tempo una prospettiva così meravigliosa. Oggi penso alle nostre doppie dosi e a chi sta morendo senza che ci sia più nemmeno una stima”.
Le accuse di essere vicina a posizioni “No vax”
D'altra parte, alcuni utenti hanno accusato Mannoia di ambiguità e hanno interpretato le sue parole come vicine ai cosiddetti "No Vax", sottolineando che il principale beneficio del vaccino è la protezione individuale contro il Covid e poi tutto il resto. Alcuni hanno anche criticato l'introduzione del green pass come una misura che permette alle persone vaccinate di continuare a muoversi indisturbate, anche se contagiate.
In definitiva, il messaggio di Fiorella Mannoia ha suscitato un dibattito acceso sulle motivazioni dietro la decisione di vaccinarsi e ha evidenziato le diverse opinioni e preoccupazioni legate alla pandemia e ai vaccini.