Friuli, morti due finanzieri travolti da una frana, addio a Lorenzo Paroni e Giulio Pacchione, avevano 30 e 28 anni
I due ragazzi risultavano irreperibili via radio e telefono, i corpi trovati nella notte e recuperati all'alba dal soccorso alpino
Terribile incidente nella notte a Tarvisio, ai confini con la Slovenia, nel cuore delle Alpi Giulie, dove due militari della Guardia di Finanza del soccorso Alpino, Lorenzo Paroni di 30 anni e Giulio Alberto Pacchione di 28, sono morti travolti da una frana in cordata.
I due finanzieri erano usciti in servizio, nel corso della mattina della precedente giornata del 16 agosto, per svolgere una attività addestrativa lungo la via alpinistica denominata “Piussi”, in direzione del pilastro del Piccolo Mangart di Coritenza, nel comune di Tarvisio in provincia di Udine, in prossimità del confine di Stato con la Slovenia.
Morti due finanzieri, l'allarme dei colleghi
A fronte del mancato rientro in caserma, il comando stazione di Tarvisio si è attivato per cercare di rintracciare i militari, considerato che entrambi risultavano irraggiungibili sia via radio che via telefono. Nel corso delle ricerche, nella serata del 16 agosto, è stata prima individuata l’auto di servizio parcheggiata nei pressi del Rifugio Zacchi a Tarvisio, successivamente, le attività sono state stese in direzione del Piccolo Mangart di Coritenza e, alle 02:15 circa, i corpi sono stati ritrovati da una squadra di ricerca in un ghiaione, sotto la cima del monte intendevano raggiungere, ancora legati con le corde di sicurezza.
Dinamica al vaglio, ipotesi frana: salme recuperate all'alba
La dinamica dell’incidente, che lascia presupporre una caduta per diverse decine di metri, è in corso di accertamento, anche se da una prima ricostruzione, i due militari sarebbero stati travolti da una frana.
Sulla vicenda è stata aperta una inchiesta dal Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Udine.
I corpi dei due giovani militari sono stati recuperati all’alba dagli operatori del soccorso alpino. Il finanziere Lorenzo Paroni era nato a Spilimbergo (Pordenone) il 6 gennaio 1993. Era celibe. Lascia i genitori residenti a Montereale Valcellina, mentre il finanziere Giulio Alberto Pacchione era nato a Reggio Emilia il 4 luglio 1995, anche lui celibe, lascia i genitori residenti a Teramo.