Livorno, barca di 13 metri in fiamme affonda al largo della Gorgona, salvi in scialuppa i 9 passeggeri
Barca prende fuoco e affonda al largo di Livorno. Tutti salvi i 9 diportisti a bordo (tra cui 3 bimbi), rifugiatisi sulla scialuppa appena notate le fiamme
Avrebbe dovuto essere una giornata di svago, quella organizzata dai nove diportisti, di cui tre bambini, che nella giornata di oggi, giovedì 10 agosto, hanno preso il largo dal porto di Livorno a bordo di una piccola barca da diporto di 13 metri. Una gita nell’area della Gorgona trasformatasi, però, in incubo. All’ora di pranzo, infatti, quando il gruppetto si trovava a circa 15 chilometri dalla costa, a bordo scoppia un incendio. Lo scafo, lentamente, inizia a sprofondare tra le onde.
Barca in fiamme affonda al largo di Livorno, tutti salvi i 9 diportisti a bordo
Attimi di terrore quelli vissuti dai 9 passeggeri a bordo della barca che, nei pressi della Gorgona, a 15 chilometri da Livorno, partita da Marina di Pisa stava puntando oggi, giovedì 10 agosto, la prua verso Capraia. Quella che doveva essere una serena giornata di mare, tuttavia, a rischiato di trasformarsi in tragedia, quando da sottocoperta è iniziato a salire del fumo nero. Quando il gruppo si è accorto di quanto stesse avvenendo, ormai era troppo tardi. Le fiamme avevano già iniziato a divorare il naviglio e lo scafo cominciava ad inclinarsi verso poppa. Inutile tentare di salvare la barca, i nove sono subito saliti a bordo della scialuppa di salvataggio, da cui è stato lanciato l’SOS.
Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto. I primi hanno cercato di spegnere l’incendio per impedire alla barca, ormai un relitto, di affondare completamente: nonostante le fiamme fossero infine state completamente domate, tuttavia, alla fine i danni riportati erano troppo gravi ed il mezzo è colato a picco.
Durante le operazioni dei Vigili del Fuoco, comunque, la Capitaneria ha preso in consegna i nove diportisti, accompagnandoli nuovamente a Marina di Pisa. Secondo le prime indiscrezioni, nessuno di loro avrebbe riportato ferite, intossicazioni o traumi, soltanto molta paura.