Roma, furti in casa con la tecnica del key bumping: banda di ladri georgiani sgominata dalla polizia
I ladri forzavano indisturbati le serrature degli appartamenti con la tecnica del key bumping, una chiave particolare che funziona con un percussore
La gang di georgiani responsabile di diversi furti in appartamenti della Capitale, è stata messa ko dalla Polizia.
Gli ultimi colpi sono stati messi a segno la scorsa notte e la polizia ha arrestato nei pressi di un palazzo in via Conca d’Oro, due cittadini georgiani di 35 e 50 anni, trovati in possesso di diversi preziosi e piccoli elettrodomestici occultati nella federa di un cuscino.
La presenza dei due topi d’appartamento è stata segnalata alla centrale operativa del 112 da un cittadino che aveva notato i due aggirarsi nei pressi della palazzina con fare sospetto.
Bloccati dalla polizia dopo tentata fuga in ascensore
Sul posto sono subito arrivati i poliziotti delle Volanti del commissariato Fidene, cogliendo i due sul fatto e bloccando tutte le uscite del palazzo. I due georgiani hanno così tentato la fuga utilizzando l’ascensore, ma una volta aperte le porte, si sono ritrovati davanti gli agenti che li hanno bloccati e arrestati.
Da perquisizione personale, oltre alla federa per occultare i proventi del furto, i due malviventi sono stati trovati in possesso di un paio di guanti, un coltellino e due bandane.
Cosa è la tecnica del Key bumping
L’appartamento preso di mira e in cui è stato commesso il furto, era vuoto poiché i proprietari si trovavano fuori per le vacanze e i due ladri, per forzare la serratura, avevano utilizzato la tecnica del key bumping.
Si tratta di un metodo piuttosto collaudato tra i ladri d’appartamento, che consiste nell’utilizzo di una chiave particolare che si avvale di un percussore. I due avevano infatti precedenti proprio per reati specifici, tra cui furto aggravato e il loro arresto è stato convalidato dal Gip del tribunale di Roma.
L’ipotesi degli inquirenti: banda che agisce nella Capitale
L’ipotesi degli inquirenti è che i due soggetti arrestati la scorsa notte, facciano parte di una stessa banda di connazionali che ha fatto razzia negli appartamenti del quartiere Prati qualche settimana fa.
In quel caso, i ladri hanno mostrato il dito medio davanti alle telecamere di videosorveglianza, continuando indisturbati nella loro opera criminale