Logo rana "Rainforest Alliance" sul cibo e la teoria del complotto di Bill Gates sui vaccini Anti-Covid somministrati per via orale
Per ora non ci sono connessioni confermate tra Bill Gates e il logo della "Rainforest Alliance"
Negli ultimi tempi, il logo della Rainforest Alliance è finito nel mirino delle teorie del complotto, con affermazioni sui social media secondo cui la piccola rana presente sui prodotti ortofrutticoli provenienti dai Paesi tropicali sarebbe utilizzata da Bill Gates per vaccinare per via orale coloro che hanno rifiutato l'iniezione anti-Covid. Queste affermazioni, tuttavia, sono per ora prive di fondamento e devono essere analizzate criticamente.
Logo rana "Rainforest Alliance"sul cibo: il "complotto" di Bill Gates sui vaccini Anti-Covid somministrati per via orale
Innanzitutto, va chiarito che il nome della certificazione è Rainforest Alliance e non "Rainforced Alliance", come erroneamente scritto nella narrazione delle teorie del "complotto". La Rainforest Alliance è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si impegna nella salvaguardia ambientale delle foreste e utilizza il sigillo con il disegno di una rana e la scritta "Rainforest Alliance Certified" per identificare prodotti o ingredienti realizzati secondo principi di sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Il logo con la rana come mascotte è stato scelto oltre 30 anni fa perché le rane sono considerate bioindicatori, cioè segnalano la salute dell'ambiente circostante. L'organizzazione lavora per promuovere pratiche sostenibili nella produzione di cibo e prodotti provenienti dalle foreste tropicali.
Le affermazioni circa l'uso del logo per veicolare vaccini a mRna nei prodotti alimentari sono momentaneamente senza fondamento. Mentre alcuni vaccini per via orale contro il Covid sono stati sperimentati in Cina, nessuno di essi è stato per ora approvato per l'uso in Europa al momento dell'analisi. Questa teoria sembrerebbe dunque non avere collegamento con la Rainforest Alliance.
Bill Gates e finanziamenti alla fondazione
È importante sottolineare che non esistono prove o notizie a sostegno dell'affermazione che il logo indichi prodotti contenenti parti di insetti e vaccini a mRna.
Secondo il loro sito, la Rainforest Alliance è un'organizzazione che promuove pratiche sostenibili e il suo logo indica solo che il prodotto o l'ingrediente è stato prodotto seguendo criteri di sostenibilità.
Infine, non risultano donazioni recenti da parte di Bill Gates o della sua fondazione alla Rainforest Alliance. L'unica donazione registrata risale al 2007.