La Spezia, ufficiale di Marina Michele Savarese morto per malore improvviso durante un corso di immersione di addestramento: aveva 31 anni

Tragedia alla Spezia: Muore tenente di vascello durante corso subacqueo

Un'attività addestrativa presso la base Comsubin "Teseo Tesei" del Varignano ha avuto un epilogo tragico stamattina 29 giugno, quando il tenente di vascello Michele Savarese, 31 anni, ha perso la vita. Il giovane ufficiale, impegnato in un corso di specializzazione subacquea, ha improvvisamente accusato un malore che ha portato alla sua prematura scomparsa.

I soccorsi sono stati immediati grazie alla prontezza del personale sanitario presente, che ha tentato inutilmente di rianimare Savarese. Tuttavia, nonostante gli sforzi compiuti, il tenente di vascello è stato dichiarato morto. Le prime ipotesi indicano un possibile infarto come causa del decesso.

La Spezia, ufficiale di Marina Michele Savarese morto per malore improvviso durante un corso di immersione di addestramento: aveva 31 anni

Michele Savarese, celibe, prestava servizio presso l'ufficio allestimenti e collaudi nuove unità del Muggiano ed era in procinto di ottenere l'abilitazione come operatore subacqueo per lavori in carena. La notizia della sua tragica morte ha scosso profondamente l'intera comunità militare e il ministero della Difesa, che tramite il ministro Guido Crosetto, ha espresso il proprio cordoglio e solidarietà alla famiglia del tenente Savarese attraverso un messaggio pubblicato su Twitter: "La Difesa e il ministro Guido Crosetto esprimono i sentimenti del più' profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari del tenente di vascello Michele Savarese, Marina Militare, tragicamente scomparso nel corso di un’attività' addestrativa a La Spezia". 

Quando si è diffusa la notizia, in rete sono state effettuate molte ricerche per capire se il malore improvviso potesse avere un collegamento con il vaccino Covid, ma non ci sono informazioni relative al vaccino e ad eventuali reazioni avverse.

Anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha manifestato il suo profondo rammarico per l'incidente, affermando che tutta la Giunta regionale si unisce nel dolore per la perdita del tenente di vascello. La Regione Liguria, insieme alla Marina Militare, esprime le più sentite condoglianze e si stringe attorno alla famiglia colpita da questa tragica vicenda La nota: "Il governatore esprime sentite condoglianze e vicinanza da parte di tutta la Regione Liguria alla Marina Militare e alla famiglia Savarese".