Beppe Sala ed il commento gelido sulla morte di Berlusconi: "Su di lui ogni italiano ha un'opinione, ma questo è il momento del cordoglio e del rispetto. Gli diamo atto che ha amato Milano"

Beppe Sala twitta, pochi minuti dopo la morte di Berlusconi, un addio da alcuni ritenuto freddo. Contrarietà, poi, per la dedica di una via cittadina al Cavaliere

Tra i vari messaggi di addio e condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi spunta quello del Sindaco di Milano Beppe Sala, considerato da alcuni osservatori freddo. Sottolinea, il primo cittadino in un tweet, il dispiacere di una città, non il proprio, che riconosce il Cavaliere abbia molto amato. Sala sembra poi cercare di correggere il tiro con parole più concilianti, riportate alcune ore dopo a voce ai giornalisti ai quali, da milanese, dice di considerare l’odierno un giorno di dolore. Il primo cittadino, tuttavia, frena sulla proposta del commissario della Lega milanese Silvia Sardone di intitolare una via cittadina all’ex premier.

Critiche velate per il freddo messaggio d’addio di Beppe Sala all’ex premier Berlusconi

Subito dopo la notizia della morte del leader di Forza Italia si sono moltiplicati i messaggi di condoglianze e gli addi da parte di moltissimi esponenti della società civile. Tra questi spicca quello del Sindaco di Milano Beppe Sala, secondo molti commentatori molto freddo. Glaciale, quasi.

Alle 11:02 di questa mattina, di lunedì 12 giugno 2023, il primo cittadino meneghino twitta: “Milano piange Silvio Berlusconi. Su di lui ogni italiano ha un’opinione, maturata nei lunghi anni della sua centralità imprenditoriale, sportiva e politica. Ma questo è il momento del cordoglio e del rispetto. Di certo dobbiamo dargli atto di aver molto amato Milano”.

Sala ha poi cercato di correggere il tiro con un più caldo saluto al Cavaliere, espresso parlando con i giornalisti: “Per me da milanese, oggi è un giorno di dolore”. Il sindaco ha quindi ricordato il loro incontro all’expo del 2015 (dove Sala era commissario), l’ultimo ben vivido con l’ex premier.

Il primo cittadino comunque evita di sbottonarsi nei confronti del lutto collettivo, dichiarandosi poco convinto riguardo alla proposta del commissario milanese della Lega Silvia Sardone di dedicare una via della città al Cavaliere: “Ci sono delle regole da rispettare, ma Milano lo ricorderà”.