Un bacio lungo 4.500 anni. Scambiato in Mesopotamia, per gli studiosi è il primo della storia

Grazie a uno studio pubblicato su "Science" è stato scoperto che la pratica del bacio sulla bocca risale a 1.000 anni prima rispetto a quanto si credesse in origine

Un bacio lungo 4.500 anni. Il primo della storia, secondo gli studiosi, fu scambiato in Mesopotamia, oggi la zona tra Iraq e Siria. Anche se finora l'origine dell'usanza di baciarsi sulle labbra (e la conseguente diffusione del virus dell’herpes simplex) era fatta risalire all'Asia meridionale di 3.500 anni fa, uno studio sposta di almeno 1.000 anni indietro la pratica. Era già diffusa e ben radicata in Mesopotamia 4.500 anni fa. Ci si baciava contemporaneamente in diverse culture nello stesso periodo, quindi non è una tradizione esclusiva di una sola regione di mondo. Queste le conclusioni a cui è arrivato lo studio pubblicato su Science condotto da Troels Pank Arbøll dell'Università di Copenaghen e da Sophie Lund Rasmussen dell'Università di Oxford.

La biologa Rasmussen: “Bacio comportamento fondamentale negli esseri umani”

“Lo studio di tavolette in argilla, con rilievi e iscrizioni in caratteri cuneiformi risalenti a 4.500 anni fa, testimonia che il bacio sulle labbra faceva parte della vita quotidiana dell'antica Mesopotamia: sia come pratica nei rapporti amorosi sia come gesto d'amicizia. Si tratta quindi di un'usanza molto più antica di quanto la comunità scientifica pensasse finora e diffusa un po' in tutto il mondo”, afferma il professor Troels Pank Arbøll, esperto di Storia della medicina in Mesopotamia. A conferma di questa ipotesi, la biologa animale Sophie Lund Rasmussen aggiunge: “La ricerca sui bonobo e sugli scimpanzé, i "parenti viventi" più stretti dell'uomo, ha dimostrato che entrambe le specie si baciano, il che ci porta a dedurre che la pratica del bacio sia un comportamento fondamentale negli esseri umani, ecco perché si ritrova in tutte le culture”.

Il bacio più famoso della storia è quello che diede Giuda a Gesù

Anche gli antichi romani usavano il bacio come forma di saluto, mentre il gesto aveva un forte significato di fratellanza presso gli ebrei: qui ci si baciava sulla bocca anche tra persone dello stesso sesso. Il bacio più famoso della Storia? Quello che diede Giuda a Gesù. Nel Medioevo assunse una connotazione di rispetto e lealtà: nel Canto VIII dell'Inferno troviamo il bacio sul viso di Virgilio a Dante. Inoltre, nello stesso periodo, i capi di fazioni nemiche stringevano alleanze e stabilivano tregue in battaglia stampandosi un bacio sulla bocca.