02 Giugno 2023
fonte foto @Telegram
Un pomeriggio come tanti, quello di ieri a Roma, che però ha lasciato piuttosto perplessi i fedeli e i turisti che si erano recati a San Pietro in Vaticano, e si sono ritrovati improvvisamente un uomo nudo sull’altare, proprio sotto il Baldacchino di Bernini, intento a protestare contro la guerra in Ucraina.
Un’immagine immediatamente immortalata dai tanti presenti e diffusa poi sui social dal canale Telegram “Welcome to favelas”.
Inutile dire che la foto sia diventata immediatamente virale.
L’uomo aveva una scritta dietro la schiena: “Save children of Ukraina” che tradotto in italiano è “Salvate i bambini dell’Ucraina”.
Un messaggio di protesta in un luogo di culto molto importante come la chiesa di San Pietro.
L’uomo è stato immediatamente bloccato dalla gendarmeria vaticana e invitato a rivestirsi per recarsi successivamente negli uffici delle guardie svizzere per i procedimenti di identificazione.
Da quanto si apprende, non ha opposto alcuna resistenza ai gendarmi e li ha seguiti con tranquillità dopo essersi rivestito. È stato sottoposto a interrogatorio da parte delle guardie svizzere per capire quali fossero le sue reali intenzioni e lui avrebbe risposto con tranquillità di soffrire troppo per la guerra in Ucraina e di aver agito perché percepisce una forte sofferenza per i bambini ucraini che ogni giorno si trovano sotto le bombe.
Da quanto poi accertato successivamente dalle forze di polizia vaticane, pare che l’uomo sia sotto cura con psicofarmaci per via di forti problemi legati alla depressione.
Non è chiaro come abbia fatto ad eludere i controlli e salire sull’altare, così come non sono ancora noti eventuali provvedimenti adottati nei suoi confronti da parte delle forze di sicurezza vaticane.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia