Accoltellamento Abbiategrasso, arrestato per tentato omicidio il 16enne che ha aggredito la prof: affetto da disturbo paranoide

La convalida è attesa per mercoledì. Al 16enne è stato riscontrato un disturbo paranoide. Lo studente aveva anche ben sei note disciplinari ed il padre ha raccontato di non saperne "nulla"

È stato arrestato il 16enne che lunedì mattina 29 maggio aveva aggredito a coltellate ad Abbiategrasso Elisabetta Condò, la sua insegnante di storia. L'accusa per il minore è di tentato omicidio aggravato e la convalida dell'arresto è attesa per mercoledì 31 maggio.

Accoltellamento Abbiategrasso, arrestato per tentato omicidio il giovane che ha aggredito la prof

La donna ha ricevuto ben sei fendenti dal giovane che l'ha aggredita con una lama di 30 centimetri. Ad Abbiategrasso, ieri sono andati in scena atti di vero e proprio panico. Il 16enne è stato prontamente ricoverato in neuropsichiatria all'ospedale San Paolo di Milano mentre per lui oggi è scattato l'arresto. I medici gli hanno riscontrato un disturbo paranoide. All'aggressore inoltre è stata trovata una lieve ferita alla testa che si è procurato autonomamente con il coltello, come ha ammesso lui stesso al personale sanitario.

La donna inizialmente pensava le fosse caduto qualcosa addosso dal soffitto ma poi si è accorta che davanti a lui c'era il ragazzo che la stava aggredendo. Di lui Elisabetta Condò ha dichiarato: "Non me l'aspettavo". 

La 51enne che nella struttura scolastica insegna italiano e storia è stata ricoverata all'ospedale. Le sono state diagnosticate diverse ferite mentre il marito che le ha fatto visita ha detto ai giornalisti: "Mia moglie non ha ancora la forza di parlare di quanto accaduto. È sotto anestesia. Ha subito un intervento al polso per la ricostruzione dei tendini. È troppo scossa, non volevo tormentarla". La prognosi per lei è di 35 giorni.

Abbiategrasso, accoltellamento ad opera di un 16enne contro l'insegnante: rischiava il debito

Il 16enne rischiava il debito proprio nelle due materie delle quali si occupava la professoressa: italiano e storia. Secondo le prime ipotesi, proprio quella situazione scolastica potrebbe essere alla base del gesto.

Subito dopo aver aggredito l'insegnante e dopo l'arrivo degli agenti che hanno tenuto sotto controllo la situazione, il 16enne si è consegnato senza fare storie. Lo studente aveva anche ben sei note disciplinari ed il padre ha raccontato di non saperne "nulla".