Accoltellamento ad Abbiategrasso, studente di 16 anni colpisce professoressa in classe. Probabile movente, le numerose note ed un'insufficienza
Uno studente di 16 anni ha accoltelato ad Abbiategrasso la professoressa di italiano dopo aver minacciato i compagni con una pistola giocattolo. Movente ignoto, si ipotizza un'insufficienza e quattro note
Nel milanese un 16enne accoltella l’insegnate di italiano dopo aver minacciato con una pistola giocattolo i compagni di classe terrorizzati. Succede all’Istituto Alessandrini di Abbiategrasso, secondo le prime ricostruzioni il movente potrebbero essere le numerose note prese dal giovane nelle ultime settimane ed un’insufficienza ricevuta in mattinata dalla professoressa poi assalita. Le indagini sono però in corso e si attende che il giovane, al momento all’ospedale San Paolo, si riprenda dallo stato di choc in cui è stato trovato dagli agenti per interrogarlo sul folle gesto.
Ad Abbiategrasso un 16enne accoltella la professoressa in classe
Attimi di terrore all’Istituto Tecnico Industriale Superiore Alessandrini di via Einaudi ad Abbiategrasso, in provincia di Milano. Alle 08:25 di oggi, lunedì 29 maggio 2023, uno studente di 16 anni ha accoltellato una delle sue professoresse, di 51 anni, in classe.
Secondo le prime ricostruzioni il giovane sarebbe entrato in classe all’inizio delle lezioni armato di pistola giocattolo, iniziando a minacciare i compagni (ignari che l’oggetto fosse finto) come già visto tante volte in scene simili, fino ad esso, solo negli Stati Uniti. Il ragazzo avrebbe quindi ordinato ai coetanei di lasciare l’aula, restando solo con la propria docente. Avrebbe poi agguantato un coltello dallo zaino, scagliandosi infine contro la donna. La professoressa è stata fortunatamente soltanto ferita all’avambraccio e non sarebbe in pericolo di vita.
All’arrivo delle forze dell’ordine lo studente non ha opposto resistenza ed è stato subito tradotto, in stato di choc all’Ospedale San Paolo di Milano. La docente è stata invece ricoverata all’Ospedale di Legnago, dove è arrivata in gravi condizioni a causa del molto sangue perso. Tuttavia, rassicurano i medici dell’istituto sanitario, non è in pericolo di vita.
Ancora ignote le cause, si sospettano le numerose note ed un’insufficienza all’interrogazione di italiano
Ancora vaghe le informazioni sulle cause che avrebbero condotto il giovane al folle gesto. Pare che il tutto sia iniziato al termine di un’interrogazione di Italiano con la professoressa 51enne, dove il ragazzo avrebbe preso un’insufficienza. Da quel momento inizia la follia, con i compagni di classe che scappano in lacrime dall’aula ed il giovane che accoltella la donna al braccio e, pare, alla testa.
Secondo quanto riportano fonti della scuola, nelle ultime settimane l’assalitore, che presentava un rendimento scolastico nella media, aveva iniziato ad assumere comportamenti problematici, che gli avevano fatto commutare quattro note dalla docente aggredita, oltre ad altre da parte altri professori. Non è chiaro se le note e l’insufficienza siano state il principale movente degli attimi di violenza, che si sono conclusi con l’irruzione nella scuola di poliziotti con giubbotto antiproiettile: si attende l’interrogatorio delle prossime ore per fare luce sulla brutale azione.