Barca ribaltata nel Lago Maggiore a causa di una tromba d’aria: quattro morti
Terribile incidente nelle gelide acque del Lago Maggiore. Quattro persone sono morte, l'ultimo corpo recuperato questa mattina
Tragedia sul Lago Maggiore, dove una barca turistica si è ribaltata a causa di una violenta tromba d’aria, fra Sesto Calende (Varese) e Arona (Novara) all'altezza di Lisanza (Varese). Panico a bordo del natante che ospitava 25 turisti e un equipaggio di due marinai. Il bilancio pesantissimo è di 4 morti; cinque persone sono invece rimaste ferite ma non in modo grave. L’ultimo corpo è stato ritrovato questa mattina dai sommozzatori.
Barca si ribalta nel Lago Maggiore: era quasi arrivata al pontile
L’incidente è avvenuto ieri sera intorno alle 19.00, quando un’improvvisa tromba d’aria ha sorpreso l’house boat di 16 metri che era quasi arrivata al pontile. La barca si è ribaltata e le 25 persone sono finite in acqua: alcune sono state tratte in salvo da altre imbarcazioni mentre altre sono arrivate a riva a nuoto. Tre persone sono state ritrovate subito senza vita, una quarta risultava ancora dispersa ma il corpo è stato recuperato questa mattina facendo salire il bilancio delle vittime a 4.
Si tratta di due uomini e due donne, una di queste è la moglie del proprietario dell'imbarcazione.
Immediato è stato l’allarme ai soccorritori che, nonostante le difficoltà imposte dal maltempo e dal buio, sono riusciti ad arrivare velocemente. Sul posto vigili del fuoco con imbarcazioni ed elicottero; sanitari del 118 con ambulanze e automediche, guardia costiera e carabinieri.
I sanitari hanno prestato soccorso a 15 persone sul posto: 3 sono state trasportate in codice verde all’ospedale di Angera, in provincia di Varese e altre 2 in codice giallo all’ospedale di Gallarate.
Barca si ribalta nel Lago Maggiore: stavano festeggiando un compleanno
Stando alle prime informazioni sulla barca c'erano turisti italiani e stranieri che stavano festeggiando un compleanno.
I sommozzatori hanno lavorato per tutta la notte, intercettando il relitto del battello a 16 metri di profondità nelle gelide acque del Lago Maggiore.
La prima vittima accertata è un uomo di 53 anni. Sulle altre è in corso il riconoscimento da parte dei famigliari.