Sciopero generale 26 maggio 2023, a rischio trasporti e scuola: treni, bus e metro

È stato indetto con l'Unione sindacale di base (Usb), con l'adesione di Usb Ps e Fisi. Lo sciopero generale non riguarderà le zone dell'Emilia-Romagna colpite dall'alluvione

Sciopero generale indetto dall'Usb con l'adesione di Usb Ps e Fisi per domani venerdì 26 maggio. Riguarderà in particolar modo il settore del trasporto ferroviario ed a rischiare di fermarsi è prima di tutto il personale di Ferrovie dello Stato. I sindacati sono in aperto contrasto contro le politiche della Meloni su salari, appalti, sicurezza, autonomia differenziata, reddito di cittadinanza. 

Sciopero generale 26 maggio 2023, a rischio trasporti e scuola: treni, bus e metro

Lo sciopero generale indetto per domani venerdì 26 maggio non riguarderà le zone dell'Emilia-Romagna colpite dall'alluvione che sarà raggiungibile per fornire i servizi essenziali. Coinvolgerà invece scuole di ogni grado e i treni con le fasce di garanzia che varieranno a seconda del territorio. 

Trenitalia riporta sul sito che "dalle ore 9.00 alle ore 17.00 di venerdì 26 maggio 2023 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane" ad esclusione appunto dell'Emilia colpita dal maltempo. Si specifica poi che "non sono previste variazioni per i treni a lunga percorrenza" e che "l'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione".

La società fa sapere che "circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity" e che "Trenitalia si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili leggere modifiche al programma dei treni regionali".

I treni garantiti da Italo

Anche i lavoratori Italo sono coinvolti dallo sciopero. La società ha pubblicato sul proprio sito l'elenco dei treni garantiti dalle 9 alle 17 di domani e invitani viaggiatori a contattare il servizio clienti prima di mettersi in viaggio al fine di scongiurare disagi. 

Lo sciopero di Trenord

Disagi in Lombardia con Trenord che interesseranno tutta la giornata. I treni viaggeranno ed arriveranno a fine corsa con orario di partenza previsto tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21. Le ripercussioni potrebbero riguardare delle linee specifiche: Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago, Novara Nord, Varese/Laveno Nord, Brescia/Iseo - Edolo, ma anche i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi - Malpensa Aeroporto e S50 Malpensa Aeroporto - Bellinzona

A Milano ATM ha già confermato che il servizio delle linee di superficie e metropolitane sarà garantito soltanto fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18.