Francesco Valdiserri travolto e ucciso, la famiglia parte civile nel processo con rito abbreviato
La famiglia del 18enne falciato a Roma si è costituita parte civile nei confronti della 24enne Chiara Silvestri
Il Gup del Tribunale di Roma Valerio Savio, ha ammesso nell’udienza tenutasi questa mattina, l’istanza di costituzione di parte civile della famiglia di Francesco Valdiserri, il 18enne falciato a Roma lo scorso ottobre in via Cristoforo Colombo. I famigliari sono assistiti dai legali Cesare Placanica e Federica Melone.
Tra le costituzioni di parte civile anche quella dell’associazione vittime della strada.
Francesco Valdiserri travolto e ucciso, per Chiara Silvestri l’accusa è di omicidio stradale aggravato
Il processo riguarda la 24enne Chiara Silvestri, accusata di omicidio stradale aggravato. Secondo le perizie svolte dai consulenti voluti dal pubblico ministero Erminio Amelio, la giovane al momento dell’incidente aveva un tasso alcolemico oltre il limite consentito.
Chiesto e ottenuto il rito abbreviato, la 24enne otterrà uno sconto pari a un terzo della pena. Attualmente si trova agli arresti domiciliari e starebbe affrontando un percorso di recupero.
L’udienza è stata rinviata al 12 luglio dove avrà inizio la discussione e il pubblico ministero avanzerà le sue richieste.
Francesco Valdiserri travolto e ucciso, l’incidente il 19 ottobre
Francesco Valdiserri, figlio di due giornalisti, è morto la sera del 19 ottobre scorso in via Cristoforo Colombo.
Il ragazzo fu investito sul marciapiede da un’auto in corsa alla guida della quale c’era la 24enne poi risultata positiva agli esami tossicologici effettuati in ospedale. Francesco è morto sul colpo, per lui non c’è stato nulla da fare.
Dalla morte di Francesco la sicurezza stradale è diventata una priorità per la sua famiglia che si impegna in opere di sensibilizzazione. Diverse sono state infatti, le iniziative di promozione dell’impegno della sicurezza alla guida, organizzate proprio in memoria del ragazzo.
Tra queste, lo scorso aprile, una iniziativa del Liceo Socrate di Roma che ha realizzato un murales con il ritratto di Francesco Valdiserri. L’opera di street art è ispirata al ritratto che ha realizzato suo padre il giorno in cui il figlio è morto e realizzata per ricordare la passione che il 18enne coltivava per l’arte.