Virginia von Fürstenberg, morta a Merano la nipote di Gianni Agnelli: è caduta dal piano alto di un hotel

La donna, 48 anni, è caduta dalla finestra di un hotel. A febbraio era scomparsa per alcuni giorni ma aveva fatto rientro a casa. Lapo Elkann: "Mia cugina combatteva i miei stessi demoni"

Virginia von Fürstenberg, la nipote di Gianni Agnelli è morta. La 48enne sarebbe caduta da un piano alto dell’Hotel Palace di Merano secondo le ultime ricostruzioni. Il suo corpo è stato trovato nella mattina di venerdì 10 maggio. Escluso il coinvolgimento di altre persone nell'accaduto. Virginia viene raccontata come una donna "inquieta". Lapo Elkann l'ha ricordata ammettendo: "Combatteva i miei stessi demoni. Era una donna con un cuore d’oro, una mamma tenera piena di amore con un sorriso puro e vero". Nelle indagini si segue anche la pista del suicidio.

Virginia von Fürstenberg, morta a Merano la nipote di Gianni Agnelli: è caduta un piano alto di un hotel

Virginia Maria Clara von Fürstenberg, questo il nome completo, faceva la stilista. Era figlia di Elisabetta Guarnati e Sebastian Egon von Fürstenberg. Suo nonno è stato il fondatore della banca If is mentre la nonna era Clara Agnelli, la sorella dell'avvocato. La donna, che è nata a Genova ma risiedeva a Milano, era già scomparsa lo scorso febbraio facendo però poi ritorno a casa. Della sua sparizione si erano occupati i carabinieri di Marghera, ma due giorni dopo Virginia tornò. Quando si è diffusa la notizia moltissimi utenti hanno effettuato ricerche sul web per capire se la morte improvvisa fosse collegata alla vaccinazione contro il Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sul vaccino Covid ed eventuali reazioni avverse.

Virginia von Fürstenberg aveva cinque figli. È stata sposata tre volte da tre mariti diversi. Dal primo matrimonio del 1992 con il  barone ungherese Alexandre Csillaghi de Pacser nacquero Miklos Tassilo Csillaghi e Ginevra Csillaghi. La terza figlia Virginia l'ha avuta nel 2002, nata dalla relazione con Giovanni Bacco Dondi Dall’Orologio. Gli ultimi due figli, Otto Leone Maria e Santiago, sono nati dalla relazione con Paco Polenghi. Nel 2017 l'ultimo matrimonio con Janusz Gawronski, finito tre anni dopo.

La donna debuttò nel mondo della moda nel 2011 al Teatro Filodrammatici di Milano presentando una prima collezione di 30 pezzi unici che fu venduta in tre boutique italiane, a Milano, Firenze e Roma. Costo: tremila euro. Virginia von Fürstenberg fu anche autrice di opere teatrali. Il debutto pochi mesi dopo essere entrata nel mondo della moda a cui seguì la presentazione della seconda collezione a Milano Moda Donna.

Il post di Lapo Elkann

Lapo Elkann ha ricordato Virginia von Fürstenberg tramite un post su Twitter: "Sono molto triste per la morte di mia cugina che come me ha sempre combattuto con demoni simili. Mi mancherai e sarai nel mio cuore ed in ogni mia preghiera . Mia dolce e tenera cugina riposa in pace, che Dio ti porti in paradiso dove meriti di andare".