Addio a Michele Bordon, morto l'ex presidente del tribunale di Rovigo. Aveva 84 anni

Il giudice si è spento martedì 8 novembre 2022 a Rovigo

Nella giornata di martedì 8 novembre 2022 è morto il giudice Michele Bordon, mentre si trovava all'ospedale di Rovigo. Aveva 84 anni. L'uomo, come ricorda il Gazzettino, era entrato in magistratura nel 1969 e aveva svestito la toga solo nel 2013, quando, a 75 anni, era andato in pensione. 

Addio a Michele Bordon, morto l'ex presidente del tribunale di Rovigo

Michele Bordon era riuscito a entrare in magistratura. Il suo percorso professionale lo ha visto prima presidente di sezione del Tribunale di Ferrara, poi presidente del Tribunale di Rovigo. Il magistrato era anche impegnato pubblicamente, come ha ricordato l'avvocato Luigi Migliorini, che nelle pagine del suo libro L'eccentrico liberale, ha ripercorso alcuni momenti della campagna referendaria contro l'abrogazione della legge sul divorzio.

Bordon era anche socio dell'Accademia dei Concordi, della quale è stato anche nel consiglio direttivo. Inoltre era appassionato di musica classica e lirica, e amava viaggiare. E buon sangue non mente. Anche il figlio Gianluca ha scelto la via della magistratura, diventando giudice della Corte d'Appello di Venezia, mentre la figlia Paola è un rinomato medico endocrinologo.

Oltre ai due figli, il giudice Bordon lascia i cinque nipoti. Il suo funerale è stato celebrato il 12 novembre, alle 10.30 nella chiesa di San Bortolo.