Chi è Marcello Gemmato, da farmacista a Sottosegretario alla salute con FdI
Il deputato di Fratelli d'Italia ha più volte espresso posizioni scettiche sulle tattiche di contrasto alla pandemia di Covid-19, specialmente sui vaccini e sul Green Pass
L'onorevole Marcello Gemmato è nato a Bari il 21 dicembre 1972. Dal 23 marzo 2018 è un deputato alla Camera per Fratelli d'Italia e dal 2 novembre 2022 è sottosegretario di Stato al Ministero della salute nel governo Meloni guidato da Orazio Schillaci.
Chi è Marcello Gemmato
Marcello Gemmato è un politico italiano. Si è laureato in farmacia con specializzazione di farmacia ospedaliera nella sua città natale. Ha militato in politica fin da giovanissimo e ha seguito il percorso del padre. Sul suo blog si legge: "Sin da adolescente ho nutrito una forte passione per la Politica intesa come impegno per il territorio, per la comunità di persone e per i singoli individui. Proprio per questo ho scelto di spendermi in prima persona restando sempre dalla stessa parte: quella degli ideali, del sociale e di tutti quei valori che da sempre mi contraddistinguono e fanno di me un uomo di destra".
Ha iniziato la sua carriera politica nel Movimento Sociale Italiano. È attivo a livello studentesco prima nel Fronte Universitario d'Azione Nazionale e poi in Azione Universitaria. Dal 2002 fino al suo scioglimento nel 2009 è stato componente dell’Assemblea Nazionale di Alleanza Nazionale.
Dal 2012 segue Giorgia Meloni nella fondazione di Fratelli d'Italia. Alle elezioni politiche del 2018 si candida alla Camera dei deputati nella circoscrizione Puglia, dov'è eletto deputato. Nel corso della XVIII legislatura è stato componente e segretario della 12ª Commissione Affari sociali.
Nell'attuale legislatura, dal 31 ottobre 2022, diviene sottosegretario di Stato al Ministero della salute nel governo Meloni, entrando in carica dal 2 novembre seguente e affiancando il ministro Orazio Schillaci. Ha le seguenti deleghe: alla sanità animale, all'igiene e sicurezza degli alimenti per la nutrizione umana, alle competenze in materia di servizio farmaceutico, alle competenze in materia di odontoiatri e farmacisti, nell’ambito delle professioni sanitarie, ai rapporti con l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e con il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare, alle competenze in materia di malattie rare, all’attività di promozione, sviluppo e monitoraggio delle iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico, alle misure sanitarie di contenimento dei focolai di peste suina africana (PSA).
Gemmato è il responsabile della sanità di Fratelli d'Italia. In più occasioni si è dichiarato critico nei confronti della gestione della pandemia. Il 30 settembre 2022, ad esempio, ha dichiarato: "C'è stato un approccio ideologico alla gestione della pandemia, non ci si è mossi in punta di scienza. Ci sono state due tendenze: una oltranzista di chi, come dico scherzando, vaccinerebbe anche i peluche dei figli, e un'altra di stupidi che considerano il vaccino acqua sporca o addirittura veleno. Tra iper chiusuristi e complottisti stiamo nel mezzo, con la scienza".
In un'intervista a Il Giornale d'Italia il cardiologo Giuseppe Barbaro lo ha indicato come preferenza alla Presidenza della Commissione d'inchiesta parlamentare sul Covid.