Bassano del Grappa, vaccini Covid scaduti al posto delle bibite nella mensa di un ospedale: comune dispone il sequestro
Assieme ai vaccini anticovid è stato trovato anche un pacco contenente quasi 4 mila dosi in siringhe preriempite di vaccino per il pneumococco. Gran parte del materiale rinvenuto è scaduto, alcuni lotti addirittura da più di un anno, e verrà posto al macero
Vaccini Covid scaduti al posto delle bibite nella cella frigorifera della mensa di un ospedale. A Bassano del Grappa l'inquietante scoperta è stata fatta dai Nas di Padova che lo scorso 23 marzo hanno effettuato un'ispezione trovandosi di fronte circa 300 confezioni per un totale di quasi 1300 flaconcini. Oltre al siero sperimentato per combattere il virus, trovato un pacco contenente quasi 4 mila dosi in siringhe preriempite di vaccino per il pneumococco. Il comune ne ha già disposto il sequestro.
Bassano del Grappa, vaccini Covid scaduti al posto delle bibite: succede in un ospedale
Uno stratagemma che il Nas ha ricondotto a presunti assurdi accordi stretti fra il gestore della mensa e l’autorità sanitaria. In un documento si legge che tale cella sarebbe stata adibita per tenere dentro i vaccini fin dal 2020, ma di questo non esistono procedure specifiche.
Gli sprechi di denaro dovuti agli eccessivi lotti di vaccino anti-Covid acquistati, non sono una novità. Anche il nostro Paese deve affrontare le conseguenze ed in Sicilia si registrano già circa 700mila dosi al macero. Nell'ospedale di San Bassiano dove è invece stata effettuata la scoperta, i lotti venivano ancora conservati, in un luogo in cui teoricamente si tengono al fresco le bibite, a temperatura positiva con range fra 0 e 6 gradi.
Il Comando dei Carabinieri in una delle sue consuete ispezioni si è trovato davanti scatole piene di materiale sanitario utilizzato durante la pandemia che i gestori dell'ospedale non sapevano più dove mettere. La cella frigorifera si è ben presto trasformata in un contenitore di vaccini Covid di cui gli operatori volevano disfarsi ma non sapevano dove mettere.
Cella bevande trasformata in contenitore per materiale sanitario
Le confezioni di vaccino Covid "conservate" erano sia per uso pediatrico che per adulti. Assieme ai vaccini Covid è stato trovato anche un pacco contenente quasi 4 mila dosi in siringhe preriempite di vaccino per il pneumococco. I lotti rinvenuti dai Nas sono scaduti da più di un anno e gran parte verranno mandati al macero. Un segnale, semmai ce ne fosse bisogno che fa presagire come la pandemia sia ormai alle spalle e come la somministrazione delle varie dosi sia ferma, che si aggiunge al perenne caso degli sprechi.