Terremoto Sicilia, magnitudo stimata di 4,5. Evacuata zona industriale di Catania ma il pericolo dovrebbe essere rientrato
Forte scossa di terremoto avvertita in Sicilia orientale. L'epicentro sarebbe a 16 chilometri da Catania. Le stime provvisorie parlano di una magnitudo di 4,5. Segnalazioni anche da Malta
Avvertita in Sicilia una forte scossa di terremoto alle 14:06 di oggi. Le città in cui la scossa è stata avvertita maggiormente sono Catania, Siracusa, Ragusa e Messina. Arrivano segnalazioni anche da Malta. Secondo le stime provvisorie la magnitudo è tra i 4.4 e i 4.9. L’epicentro del terremoto sarebbe a circa 16 chilometri da Catania, nel Mar Ionio, a circa sei chilometri dalla costa.
Secondo il dottor Raffaele Azzaro, sismologo dell'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si tratterebbe di una magnitudo contenuta, considerando la natura tettonica delle scosse. "Si tratta - ha detto il sismologo - di un evento di natura tettonica legato molto probabilmente al lungo sistema di faglie che dal centro del mar Ionio si estende verso la Sicilia nella zona dell'Etna e di Aci Castello".
Molte attività nella zona industriale di Catania sono state evacuate subito dopo la scossa, ma, fanno sapere le autorità, sarebbero già tutti rientrati al lavoro. Paura nei centri commerciali dell'area, con diverse testimonianze che parlano di decine di persone in fuga. Non ci sarebbero al momento danni a persone o cose segnalati.