Firenze, treno merci deragliato: interrotte le linee ferroviarie per Bologna, compresa la Tav
L'incidente è andato in scena nella note nella stazione di Firenze Castello, al momento non risultano feriti
La circolazione ferroviaria è interrotta oggi, giovedì 20 aprile 2023, tra Firenze e Bologna a causa di un treno merci che è deragliato nei pressi della stazione di Firenze Castello. Lo ha reso noto un comunicato della Rete ferroviaria italiana (Rfi), la quale ha precisato che l’incidente ha provocato danni ma nessun ferito.
Firenze, treno merci deragliato: interrotte le linee ferroviarie per Bologna
"La circolazione ferroviaria è interrotta tra Firenze e Bologna sia sulla linea ad Alta Velocità, sia su quella storica a causa dello svio di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello. Svio che ha provocato danni all’infrastruttura — si legge in una nota — ma nessuna conseguenza a persone".
Stando a quando è trapelato in queste ore, potrebbero essere necessarie alcune ore per ripristinare la normale circolazione. Non sono ancora chiare le cause che hanno determinato il deragliamento dei carri del convoglio.
Firenze, deragliato treno: ritardi su tutta la linea, disagi anche a Milano
Il traffico ferroviario risulta rallentato su tutta la rete, a causa dello stop sulla tratta Firenze-Bologna. Si stanno registrando gravi ritardi alla vigilia di un ponte per il quale sono previsti intensi flussi di viaggiatori.
Da Sud, si arriva sino a Firenze e qui, stando alle informazioni che sopraggiungono da Trenitalia, ci si ferma. Il treno merci, infatti, ha provocato l'interruzione della circolazione anche sui treni regionali, sempre da Firenze a Bologna. Per il momento, non si sa quando la situazione sarà risolta. Disagi anche alla stazione centrale di Milano, dove si registrano lunghe code e molto disagio tra i passeggeri.
"La giornata inizia bene. Deragliato treno merci a Firenze Castello questa mattina alle 2:20. Risultato: treni AV cancellati o con ritardi di oltre due ore…", si lamenta un utente su Facebook, postando le foto delle lunghe conte in stazione.