Julia Ituma, l'ultimo messaggio alla squadra: "Sto poco bene, addio", ma team smentisce. Eseguita l'autopsia

La promessa del volley italiano è morta ieri in Turchia dopo una caduta dal sesto piano dell'hotel dove alloggiava con la squadra

La morte di Julia Ituma è ancora avvolta nel mistero. Com'è possibile che una promessa della pallavolo, considerata dagli addetti ai lavori la nuova Paola Egonu, abbia deciso di suicidarsi di colpo? La versione è raccontata dai media turchi, in particolare dal portale 'Hurriyet' che fin dalle ore dopo la morte hanno perseguito questa linea. Adesso ci sarebbero altri dettagli, come l'ultimo messaggio nella chat di squadra, la Igor Gorgonzola Novara, che Ituma avrebbe mandato. Un semplice: "Addio", mentre poche ore prima avrebbe detto all'allenatore della squadra di stare poco bene.

Julia Ituma, l'ultimo messaggio alla squadra: "Addio"

Con un semplice e laconico "addio" Julia Ituma, morta improvvisamente giovedì 13 aprile, si sarebbe congedata dai suoi compagni. La giovane, 18 anni, è caduta dal sesto piano della sua camera di hotel a Istanbul dove alloggiava la squadra, presente per giocare la semifinale di Champions League di pallavolo. Nella città turca è già arrivata la famiglia della giovane di origini nigeriane ma nata l'8 ottobre 2004 a Milano. Di lei, l'ex compagna di squadra Stella Nervini, racconta come sia stata "un'anima fragile" in una lunga lettera in cui la ricorda.

Mamma e zia sono giunte ad Istanbul dove è morta la 18enne. Entrambe sono assistite oltre che dal personale del consolato e dell'ambasciata italiana, dal direttore sportivo della Igor, Enrico Marchioni, e dalla medica del club, Federica Malgrati. C'è attesa per l'autopsia sul corpo della giovane prevista per oggi, che dovrà confermare o meno la tesi che da più ore arriva dalla Turchia. Nelle indagini verranno scandagliati in primis i tabulati telefonici, per capire con chi abbia parlato le ore prima della morte, quando era al telefono nel corridoio dell'hotel, seduta per circa un'ora prima di rientrare nella sua stanza. Ituma è stata ripresa dalle telecamere dell'albergo di Istanbul.

Morte Julia Ituma, il corpo senza vita rinvenuto alle 5:30 del mattino

Secondo le ricostruzioni, il corpo senza vita di Julia Ituma sarebbe stato rinvenuto attorno alle 5:30 del mattino. la 18enne morta era in camera con Julia Varela, che non si sarebbe accorta di nulla. La giocatrice dell'Igor Gorgonzola Novara avrebbe vagato per l'albergo per più di un'ora, dalle 22.30 alle 23.50. È stata la polizia infine a svegliare Varela, dopo che era stata accertata la morte.