Runner morto in Trentino, è Jj4 l'orsa responsabile dell'uccisione di Andrea Papi: nel 2020 aggredì padre e figlio

Individuata l'orsa responsabile dell'aggressione nell'abitato sopra Caldes lo scorso 5 aprile. Ha altri precedenti, nel 2020 aggredì padre e figlio sul monte Peller, la giunta di Trento decise per l'abbattimento ma il Tar respinse l'ordinanza di cattura

Si chiama Jj4 l'orsa responsabile dell'uccisione del runner trentino Andrea Papi, morto lo scorso 5 aprile dopo che era uscito per una seduta. La tragedia, accaduta nell'abito sopra Caldes aveva già individuato i connotati del colpevole, così come confermato dall'autopsia: era sicuramente un orso date le tracce di sangue nel corpo di Papi unite a ferite da taglio gigante. Adesso si è arrivati anche all'individuazione dell'animale selvatico, che ha anche un precedente. Lo conferma la Procura della Repubblica di Trento, sulla base delle analisi genetiche effettuate nei laboratori della Fondazione Edmund Mach. Il plantigrado ha radiocollare, al momento scarico.

Runner morto in Trentino, è l'orsa Jj4 la responsabile dell'uccisione di Andrea Papi

L'orsa Jj4 ha 17 anni, è una femmina nata nel 2006 da Joze e Jurka ed oltre ad essere responsabile dell'uccisione di Papi, aveva aggredito a giugno 2020 padre e figlio sul monte Peller in Trentino. Nessuna condanna, molto probabilmente perché nessun morto era stato rinvenuto dall'aggressione. La Giunta provinciale di Trento ne aveva già chiesto l'abbattimento ma ciò non era stato reso possibile dalla decisione del Tar che obiettò, respingendo l'ordinanza di cattura.

Tuttavia l'orsa Jj4 ha continuato a vagare per i boschi del Trentino, ed a mettersi in mezzo alla sua strada è stato il povero Andrea Papi, runner appassionato dei boschi e della montagna che quando se l'è trovata davanti ha provato a difendersi con un bastone rinvenuto nelle vicinanze. Ma non c'è stato nulla da fare. La Procura di Trento è riuscita a salire all'individuazione grazie ad “un primo esito degli accertamenti delle analisi genetiche condotte su 10 reperti dei genotipi di orso presenti sul territorio provinciale" che "ha rilevato che il genotipo identificato dal Dna ottenuto corrisponde a quello dell’orso denominato JJ4".

La notizia del riconoscimento è stata rilasciata in anticipo rispetto al deposito della relazione conclusiva dei consulenti, per "evidenti motivi di interesse e sicurezza pubblica". Aperto un fascicolo modello 45, senza notizia di reato.

Oggi i funerali di Andrea Papi. Val di Sole in lutto

I funerali di Andrea Papi, il 26enne italiano, prima vittima dell'aggressione di un orso in Italia, si svolgeranno oggi. È tutto pronto per l'ultimo saluto al runner, con la Val di Sole in completo lutto. Rito funebre alle 15, in chiesa solo parenti e amici. Il giovane era uscito di casa lo scorso 5 aprile per una seduta ai piedi del monte Peller quando, nella strada di ritorno a casa dove l'aspettavano compagna (con cui era intenzionato a convivere) e mamma, è stato intercettato dall'orsa Jj4, che lo ha ucciso.