Salone del libro di Torino, Annalena Benini de Il Foglio sarà la nuova direttrice

La moglie di Mattia Feltri è stata scelta per il dopo-Lagioia

Sarà la giornalista e scrittrice Annalena Benini la nuova direttrice del Salone del libro di Torino per il triennio 2024-2026. L'annuncio è previsto per il pomeriggio di lunedì 3 aprile 2023, secondo quanto ha riportato La Repubblica. A quanto si apprende, la decisione sul nome della giornalista del Foglio e autrice Einaudi è giunta dopo un braccio di ferro tra i soggetti pubblici e privati che organizzano il Salone.

Morto a 86 anni Rolando Picchioni, ex presidente Salone del libro

Politico e uomo di cultura, era stato deputato per tre legislature per la Democrazia cristiana e sottosegretario ai Beni culturali

L'edizione della fiera che si apre il 19 maggio a Torino sarà ancora diretta, come previsto, da Nicola Lagioia. Lo scrittore dice di essere molto contento: "Annalena Benini conosce bene il mondo editoriale italiano ed è molto stimata da chi si occupa di editoria. L’aiuteremo in questi mesi a conoscere la macchina del Salone e farà un ottimo lavoro".

Salone del libro di Torino, Annalena Benini sarà la nuova direttrice

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo e il presidente dell'Associazione Torino, la Città del Libro, Silvio Viale hanno convocato una conferenza stampa a Palazzo Madama, presso la Sala delle Feste, per presentare la nuova direttrice. 

L’annuncio arriva alla vigilia della conferenza stampa che presenta l’edizione di maggio (18-22 maggio) del Salone del libro. Benini già nel pomeriggio di lunedì 3 aprile, giorno dell'annuncio, sarà a Torino per la presentazione e martedì 4 parteciperà all’incontro stampa. 

Lo scrittore Paolo Giordano era il nome che sarebbe piaciuto all’Associazione Torino, Città del libro, i privati proprietari del marchio del Salone. Giordano ha però rinunciato denunciando ingerenze da parte del ministero della cultura, che avrebbe voluto indicare consulenti di area centrodestra.

Chi è Annalena Benini

Annalena Benini è nata a Ferrara e dal 2001 scrive per il Foglio, occupandosi di cultura e libri. Ha pubblicato vari testi: "La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura" (Rizzoli 2018). Per la Rai ha scritto e condotto i programmi televisivi "Romanzo italiano" e "Pietre d'inciampo". Per Einaudi ha curato l'antologia "I racconti delle donne" (2019). Il suo ultimo libro, in uscita in questi giorni, è il romanzo "Annalena". La donna è spostata con Mattia Feltri.