Valanga in Norvegia, 5 italiani coinvolti vicino al picco Kavringtinden: morto il vicentino Matteo Cazzola
Sono in totale quattro le valanghe che hanno interessato la Norvegia, con un totale di quattro morti. Dei cinque turisti coinvolti, due sono rimasti illesi, altri tre giunti per l'escursione sono rimasti in hotel. L'italiano morto è Matteo Cazzola, 36enne vicentino
Una valanga in Norvegia ha coinvolto un gruppo di cinque turisti italiani, tutti vicentini. Uno di questi è morto mentre due sono feriti, di cui uno in modo grave. Lo si apprende dalla Farnesina che aggiorna sulla situazione. Il gruppo totale di turisti era di otto ma tre di loro non hanno partecipato all'escursione. Gli italiani coinvolti si trovavano sul picco Kavringtinden, una montagna di quasi 1.300 metri di altezza. Il ferito è già stato trasportato all'ospedale di Tromso dove è cosciente. L'italiano morto è Matteo Cazzola, 36enne vicentino. Era un ingegnere energetico ed un alpinista esperto.
Valanga in Norvegia, 5 italiani coinvolti: uno è morto
La valanga che ha travolto i turisti italiani, ha coinvolto le zone nei pressi del monte Goalsevarri vicino a Lyngseidet, in Norvegia. Alcuni di loro sono stati salvati dagli zaini con airbag che gli hanno permesso di restare in superficie nel momento in cui la valanga si è staccata dal monte. Coloro i quali sono rimasti contusi hanno invece sbattuto contro degli alberi. "Cinque persone di origine straniera erano in escursione nella zona. Possiamo confermare che una persona è morta", ha detto in conferenza stampa Morten Pettersen, della polizia di Troms.
Sono in totale quattro le valanghe che si sono abbattute nella giornata di ieri sul Paese, registrate in altre tre zone della regione del Nord-Troms. Il bilancio complessivo è di quattro morti. Gli escursionisti stavano percorrendo il loro sentiero in uno dei luoghi più battuti e famosi della Norvegia quando una valanga si è staccata dalla montagna colpendo la loro comitiva composta da diverse persone. I feriti sono stati immediatamente soccorsi e portati in ospedale.
Quattro valanghe in Norvegia
Quattro valanghe che hanno provocato medesimo numero di morti, hanno interessato la Norvegia. Una nella località di Reinoya, piccola isola che conta 300 abitanti, dove una fattoria è stata travolta finendo in mare. In acqua sono stati trovati i corpi di un uomo e una donna. Un'altra valanga ha interessato Storlett, nel comune di Nordreisa dove una persona ha perso la vita. La polizia ha dichiarato: "Un membro del gruppo ha individuato la vittima e allertato i servizi di emergenza".
Una quarta valanga si è invece succeduta a Manndalen, nel comune di Kåfjord. Qui non ci sono state vittime ma secondo quanto riportato la situazione nella zona è estremamente grave.