USA, Stephane Bancel (Moderna) al Senato: "+400% sul prezzo del vaccino Covid è legittimo. Si deve pagare per proteggersi"

Il Ceo di Moderna è stato ascoltato dalla Commissione Salute del Senato presieduta da Bernie Sanders. Sul tavolo l'aumento del costo del vaccino Covid da 32,5$ a 130$ per la vendita ai privati

Il Ceo di Moderna Stephane Bancel è stato sentito dalla Commissione Salute, Istruzione, Lavoro e Pensioni del Senato degli Stati Uniti. Sul tavolo la decisione della casa farmaceutica di aumentare il prezzo del vaccino Covid, al momento unico loro prodotto sul mercato, nel mercato privato. Bernie Sanders, dem presidente della commissione, aveva già scritto all'azienda a gennaio: "L'aumento del 400% sul cartellino costerà ai contribuenti miliardi di dollari. È scandaloso". 

Bancel al Senato sul prezzo maggiorato dei vaccini

Moderna è stata convocata dalla Commissione Salute del Senato Usa per la sua scelta di aumentare vertiginosamente il prezzo del vaccino Covid ai privati. Ciò che prima era venduto a 32,5$ per dose, ora lo sarà a 130: la maggiorazione è del 400%

"Quadruplicare il prezzo è enorme", ha esordito Bernie Sanders, senatore dem presidente della Commissione. "Spero davvero che tu riconsideri questa decisione. Costerà ai contribuenti di questo paese miliardi di dollari. È qualcosa che puoi fare?", ha chiesto. 

Il Ceo di Moderna Stephane Bancel ha dato risposta negativa. Ha argomentato dicendo che il mercato per i vaccini Covid si sta modificando drasticamente dopo che il Governo ha ridotto l'acquisto e la distribuzione del siero. Si prevede quindi che la domanda diminuirà del 90%. E il siero è l'unico prodotto Moderna attualmente in vendita.

Bancel lascia tutti di stucco dicendo che "per proteggere le persone, dobbiamo fare più di quanto pensiamo sarà necessario. Dovremo pagare per questo". Affermazione interessante data dal rappresentante di un'azienda che ha visto un profitto di 21 miliardi di dollari da quando è stata fatta la prima dose nel dicembre 2020 negli Stati Uniti.

Il guadagno per Bancel è stato anche personale: ha incassato oltre 390 milioni di dollari in stock option nel 2022, secondo le informazioni finanziarie. All'8 marzo deteneva una partecipazione del 7,3% in Moderna per un valore di 4,3 miliardi di dollari in base al prezzo di chiusura del titolo di martedì di 152,10 dollari per azione.