Addio a Bice Biagi, morta a 75 anni la giornalista, ex compagna di Vittorio Feltri e figlia di Enzo
Originaria di Bologna, la giornalista e scrittrice si è spenta questa mattina a Milano. Il cordoglio della politica e del giornalismo
È morta Bice Biagi, giornalista, scrittrice e figlia del grande Enzo. Il decesso della donna è stato reso noto da Articolo 21, associazione alla quale la donna contribuiva nel ruolo di garante e che ha contribuito a fondare col padre. Articolo 21 la ricorda come "forte e volitiva, ironica e franca, Bice è sempre stata accanto al padre nella lotta contro l'editto bulgaro di Berlusconi che si abbatté su di lui, Luttazzi e Santoro il 18 aprile 2002, quando era alla Rai". Bice Biagi aveva 75 anni, era originaria di Bologna e si è spenta questa mattina a Milano. La donna è stata anche l'ex compagna del giornalista Vittorio Feltri ed ex vicedirettrice di Oggi.
Addio a Bice Biagi, morta la giornalista, ex compagna di Feltri e figlia di Enzo
Articolo 21 ricorda così Bice Biagi: "Ha sempre avuto come impegno la difesa dei diritti delle donne e come baluardo di riferimento la Costituzione". Bice Biagi studiò Lettere alla Statale di Milano "ed era già molto attiva nel sostenere battaglie di libertà". La giornalista e scrittrice, ricordava che a "rendere "davvero libera” una donna, era soprattutto il lavoro. Su tale principio ho basato la mia attività di giornalista e quella personale".
La figlia di Enzo Biagi è stata spettatrice da vicino di diversi casi di cronaca italiana: dall'attentato di Piazza Fontana fino alla rivoluzione culturale del '68. Bice Biagi raccontò negli anni '70 i cambiamenti che sconvolsero il mondo e la società. Con suo padre Enzo, ritenuto universalmente uno dei migliori giornalisti italiani di tutti i tempi, fondò Articolo 21.
Il ricordo dell'ex compagno Vittorio Feltri
Vittorio Feltri, storico giornalista ed ex compagno di Bice Biagi ha ricordato la donna scomparsa oggi: "Sono rimasto sbigottito, apprendere la notizia mi ha fatto davvero molto male. Penso soprattutto alla figlia Lucia, che era attaccatissima alla madre e adesso soffrirà parecchio, e questo mi duole moltissimo".
"Ho di lei un ricordo molto preciso. Come giornalista era bravissima, ma non era molto abile nel valorizzarsi". La figlia di Enzo Biagi "conosceva l'inglese e il francese perfettamente, e io tante volte quando andavo all'estero mi facevo accompagnare perché mi aiutava parecchio", ricorda sorridendo Feltri. Il carattere "era molto simile al padre ma non aveva la stessa personalità, quindi non gliene fregava neanche niente di svettare. Anche se poi ha fatto una carriera più che buona".