Maurizio Costanzo, aperta la camera ardente: tra i presenti Gualtieri e Giorgia Meloni

Tra i presenti il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, i figli Camilla e Saverio, l'ex sindaco Francesco Rutelli e Gianni Ippoliti

Aperta la camera ardente di Maurizio Costanzo alla Sala della Protomoteca in Campidoglio. Ad attendere il feretro insieme al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, i figli Camilla e Saverio. Tra i primi ad arrivare l'ex sindaco Francesco Rutelli e Gianni Ippoliti.

"È un omaggio commovente dei romani a un gigante della TV, della cultura e del giornalismo italiano. Una persona molto dolce, molto empatica, un professionista inarrivabile, un pezzo della storia del costume e della cultura italiana. È una persona cui tutti quanti dobbiamo molto", ha commentato il sindaco Gualtieri. "Se ci sarà una via o una piazza a lui intitolata? Roma saprà ricordarlo, ora è il momento del cordoglio". 

Maurizio Costanzo, aperta la camera ardente

A fare visita al feretro non sono mancati gli amici di una vita e gli artisti scoperti proprio da Maurizio Costanzo. Sono arrivati Valerio Mastandrea, arrivato con una rosa, Gianni Ippoliti, Rudy Zerbi, Ermete Realacci.

Poco prima dell’una arriva Giovanni Floris. "Maurizio era un uomo eccezionale, è un onore essergli stato amico", ha detto. Poco dopo ha fatto la sua comparsa i nuovo presidente della regione Lazio Francesco Rocca. "Per far capire chi era Maurizio Costanzo e cosa abbia rappresentato per tanti italiani, ricordo che quando ero molto giovane ogni volta che c’era la sua trasmissione mia nonna diceva: silenzio, c’è Maurizio. Solo il nome bastava", ha detto.

Alle 13.10 ha fatto il suo ingresso nella camera ardente Gianni Letta: "Maurizio Costanzo è la televisione. Prima di altri ne ha capito l’enorme importanza. E ha saputo gestirne il potere come un sovrano intelligente e illuminato".  Poco dopo arriva il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, accolto dal sindaco Gualtieri.

Il cordoglio del web

Ma sono tanti coloro che hanno voluto lasciare un ultimo saluto al re della televisione. Qualcuno lo ha fatto tramite qulche post sul proprio profilo Facebook. "Condoglianze alla famiglia, buon viaggio grande uomo". Condoglianze alla famiglia un abbraccio a Maria una donna eccezionale"." Fai buon viaggio Maurizio, mancherai, unico". "Condoglianze alla famiglia,grande uomo signor Maurizio Costanzo, un abbraccio alla Signora Maria".

E ancora: "Sentite condoglianze ai famigliari di Maurizio. Grazie per tutto quello che ci hai regalato grande uomo". "Buon viaggio Maurizio, condoglianze alla famiglia. R.i.p".