Sabato, 18 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fuani Marino, chi è: biografia, carriera, libri, film, vita privata e Instagram

Chi è la scrittrice Fuani Marino: dalla biografia, ai libri fino al profilo Instagram

14 Febbraio 2023

Fuani Marino, chi è: biografia, carriera, libri, film, vita privata e Instagram

Fonte: Twitter @Fuani Marino

Fuani Marino è una scrittrice, giornalista e autrice italiana: scopriamo meglio chi è, qual è la sua biografia, cosa ci racconta la sua carriera, quali sono i suoi libri e i suoi film, ma anche le curiosità sulla vita privata e infine dove possiamo trovarla sui social, in particolare su Instagram.

Fuani Marino, chi è: biografia e carriera

Classe 1980, Fuani Marino è nata a Napoli, in Campania, e sin da ragazza ha scelto la strada del giornalismo, collaborando per gran parte della sua carriera con il giornale il “Corriere del Mezzogiorno”. Ha scritto diversi articoli e racconti che sono poi finite anche su varie riviste molto diffuse in Italia.

Nel 2017 ha pubblicato il romanzo “Il panorama alle spalle”, uscito per Scatole Parlanti. Per Einaudi ha pubblicato “Svegliami a mezzanotte” nel 2019.

Fuani Marino: libri

I libri più noti e famosi di Fuani Marino, al momento, dunque sono:

  • Il panorama alle spalle
    2017
  • Svegliami a mezzanotte
    2019

A destare grande interesse è soprattutto il secondo perché si tratta di un romanzo autobiografico. La scrittrice racconta infatti la propria storia di quando, poco dopo essere diventata mamma, tentò di togliersi la vita, gettandosi dall'ultimo piano di una palazzina.

Fuani Marino ha scelto di raccontare la propria traumatica esperienza all'interno di questo libro, dove si rivivono momenti e azioni molto particolari, ma anche dove la stessa autrice racconta bene il tema della depressione. Si tratta di una malattia con cui spesso si convive senza neanche saperlo.

“Svegliami a mezzanotte” però non è solo questo. È anche la storia della rinascita della stessa Fuani Marino.

Fuani Marino: film

Sempre partendo dal romanzo “Svegliami a mezzanotte” è stato realizzato un film (o meglio, un docufilm) da Francesco Patierno con l’Istituto Luce e Rai Cinema. Il titolo è lo stesso del libro.

Fuani Marino: vita privata

A proposito della vita privata di Fuani Marino dunque possiamo dire di conoscere la sua esperienza, ma soprattutto la storia della sua rinascita. La scrittrice ancora oggi è molto attenta e sensibile ai problemi legati alla depressione. Inoltre, da quanto si evince leggendo il suo libro e vedendo i suoi canali social, la donna ha una figlia.

Instagram

Su Instagram la troviamo al seguente profilo: fuani.marino.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x