Giornata della Memoria: frasi, aforismi, libri e film per tutti
Ecco le frasi, gli aforismi aforismi, i libri e infine i film da vedere in occasione della giornata della Giornata della Memoria
Ogni 27 gennaio, in Italia, si celebra la famosa Giornata della Memoria, la ricorrenza nazionale per ricordare l’orrore della Shoah durante la Seconda Guerra Mondiale: ecco alcune frasi, aforismi, libri e film adatti a tutti (grandi e piccini) da guardare in questa speciale occasione. La Giornata della Memoria è stata istituita nel nostro Paese nel 2000 e serve per ricordare tutte i bambini, i ragazzi, le ragazze, gli uomini, le donne e gli anziani discriminati per la loro religione.
Giornata della Memoria: frasi e aforismi
Non tutti sanno che la Giornata della Memoria si celebra il 27 gennaio perchè fu proprio in questo stesso giorno, nel 1945, che le truppe dell’Armata Rossa scavalcarono e buttarono giù i cancelli di ingresso che portavano a uno dei più tristemente noti campi di sterminio nazista. Stiamo parlando di quello di Auschwitz, in Polonia. Vediamo ora una serie di frasi e aforismi da utilizzare in occasione della Giornata della Memoria.
- “La memoria è necessaria, dobbiamo ricordare perché le cose che si dimenticano possono ritornare: è il testamento che ci ha lasciato Primo Levi” (Mario Rigoni Stern)
- “Dimenticanza è sciagura, mentre memoria è riscatto” (Anneliese Knoop-Graf)
- "Devo dire che l'esperienza di Auschwitz è stata tale per me da spazzare qualsiasi resto di educazione religiosa che pure ho avuto. […] C'è Auschwitz, quindi non può esserci Dio. Non trovo una soluzione al dilemma. La cerco, ma non la trovo” (Primo Levi)
- “La vera arte della memoria è l’attenzione“ (Samuel Johnson)
- “L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l'apatia morale di chi si volta dall'altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l'indifferenza“ (Liliana Segre)
- “Perché la memoria del male non riesce a cambiare l’umanità? A che serve la memoria?” (Primo Levi)
- “Il progresso, lungi dal consentire il cambiamento, dipende dalla capacità di ricordare… Coloro che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo” (George Santayana)
- “Perdere il passato significa perdere il futuro” (Wang Shu)
- “È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo” (Anna Frank)
- “Dopo Auschwitz non è più possibile la poesia“ (Theodor Adorno)
Giornata della Memoria: libri famosi
Ci sono anche diversi libri, diventati famosi negli anni e assolutamente da leggere anche oggi, da avere in occasione della Giornata della Memoria. Si tratta di scritti, romanzi, biografie, autobiografie, poesie e molto altro ancora che raccontano da vicino o da lontano l'orrore della Shoah. Ecco un elenco:
- Se questo è un uomo Primo Levi
- Il Diario di Anna Frank
- Se esiste un perdono di Fabiano Massimi
- Tana libera tutti di Walter Veltroni
- La bambina di Auschwitz di Tova Friedman e Malcolm Brabant
- Un ebreo in camicia nera di Paolo Salom
- Storia di una valigia di Núria Parera
- Luci nella Shoah di Matteo Corradini
- Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti di Lia Levi
- Il giardino dei giusti di Daniele Aristarco
- I bambini raccontano la Shoah di Maria Teresa Milano e Sarah Kaminski
Giornata della Memoria: film da guardare
Vediamo ora alcuni film che potete guardare con tutta la famiglia proprio nella Giornata della Memoria: si tratta di pellicole che ricordano, in vari modi, quanto tristemente accaduto. Uno dei capitoli più bui della storia internazionale.
- Il bambino con il pigiama a righe
- La Chiave di Sara
- Jojo Rabbit
- Arrivederci Ragazzi
- Remember
- Storia di una ladra di libri
- La vita è bella
- Il pianista