Watamu, in Kenya una barca si ribalta investita da onda anomala: in salvo i 6 italiani dispersi, 2 vittime

A bordo 40 persone: diversi keniani sono annegati. Molti italiani sono arrivati a riva a nuoto. L'incidente a largo di Watamu, una delle spiagge più rinomate del Kenya. "Nessuno indossava il salvagente"

A Watamu in Kenya, una barca si è ribaltata ufficialmente per "un'onda anomala" troppo grande che avrebbe investito l'imbarcazione. 40 le persone a bordo, 2 le vittime accertate e un numero imprecisato di persone keniane quasi tutte annegate, mentre sono in salvo i sei italiani inizialmente dati per dispersi. Questi, in realtà si trovavano su un altro natante turistico partito per vedere i delfini. Il Consolato onorario di Malindi si è già prodigato per accertare che le persone stiano bene. Altri connazionali presenti nell'imbarcazione stanno bene e sono stati portati a riva. Qui "un turista è stato rianimato sulla spiaggia e i suoi polmoni sono stati svuotati di litri d'acqua ingeriti".

Watamu, in Kenya una barca si ribalta con italiani a bordo: tutti salvi

Alcuni di loro hanno già ricevute le cure del caso nelle strutture sanitarie di Watamu e Malindi. Scongiurati pericoli gravi. "Altri sono stati curati da noi, erano sotto shock e hanno riportato lievi contusioni", ha dichiarato Guido Bertoni, il General Manager del "Garoda Resort". "Dall'hotel abbiamo visto la scuffiata della barca, investita da un'onda anomala; a Watamu non era mai capitato niente di simile", ha poi aggiunto. La comunicazione lanciata riguarda anche i sei italiani dati inizialmente per dispersi, che come spiegato "quasi certamente si trovano a bordo di una seconda imbarcazione che si era spinta un po' oltre il punto del ribaltamento per seguire i delfini, uno degli obbiettivi del 'safari marino'".

L'imbarcazione con a bordo 40 persone invece è stata completamente travolta da un'onda anomala, e si trova al largo della località turista di Watamu, una delle spiagge più rinomate del Kenya. Una volta che la barca si è cappottata, tutti gli occupanti si sono gettati in mare aperto, ma "nessuno indossava il giubbotto salvagente". Alcuni sono stati aiutati da imbarcazioni vicine, che hanno fatto salire a bordo i malcapitati, altri non ce l'hanno fatta. Sono due i morti accertati finora come riportano fonti del Paese, vale a dire "una donna keniana e una bambina" mentre "un altro minore è in gravissime condizioni".