Chi era Emanuela Setti Carraro: età, figli, biografia, carriera e causa morte
Emanuela Setti Carraro, chi era la seconda (e giovane) moglie del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa: dalla biografia, alla famiglia, fino alla carriera e alla causa della morte
Ecco tutto quello che c'è da sapere su chi era Emanuela Setti Carraro: qual era la sua età, quanti figli aveva, la biografia, la carriera e la causa della morte della seconda moglie del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Emanuela veniva da una famiglia appartenente alla “borghesia buona” di Milano che, dopo la guerra, si era fatta strada nel mondo del commercio della lana. Aveva incontrato quello che sarebbe stato il suo futuro marito in un momento molto difficile. Il loro amore fu forte, intenso ma non privo di problemi.
Emanuela Setti Carraro: biografia e carriera
Classe 1950, Emanuela Setti Carraro era nata a Borgosesia il 9 ottobre ed era stata non solo la seconda moglie del famoso generale che ha lottato contro le Brigate Rosse, Carlo Alberto Dalla Chiesa, ma anche un'infermiera e crocerossina. Sfogliando la sua biografia, scopriamo che il padre, Ferdinando Giulio Setti, era stato ufficiale volontario sul fronte greco albanese.
La madre invece, Maria Antonietta Carraro era stata un’importante ispettrice del Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana durante la seconda guerra mondiale e nella Repubblica Sociale Italiana. Emanuela Setti Carraro aveva due fratelli: Paolo Giuseppe, di professione medico, e Giovanni Maria, mercante d'arte.
Da giovane, la Setti Carraro seguì le orme della madre e ottenne il diploma come infermiera volontaria presso Croce Rossa Italiana. Negli anni, svolse la sua professione presso:
- L'ospedale militare di Milano
- Le sale operatorie dell'Istituto di Patologia Chirurgica dell'Università di Milano
- La caserma "Santa Barbara" di Milano
La sua carriera fu dedicata tutto al mondo dell'infermieristica e dell'aiuto dei malati.
Emanuela Setti Carraro: età, marito e figli
A proposito della vita privata di Emanuela Setti Carraro, sappiamo che aveva appena 32 anni quando ha perso la vita insieme al marito, il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, che a sua volta era vedovo dal 1978. I due con volarono a nozze il 10 luglio 1982, ma morirono entrambi poco tempo dopo.
Il matrimonio fu celebrato in forma privata nella chiesetta di Castel Ivano a Ivano-Fracena, in Trentino. La loro storia d'amore fu comunque molto criticata a causa della differenza di età (lui aveva trent'anni più di lei). Emanuela Setti Carraro e il Generale non ebbero dei figli insieme.
Emanuela Setti Carraro, la morte insieme al marito
Emanuela Setti Carraro trovò purtroppo la morte anche lei nella strage di via Carini a Palermo il 3 settembre 1982. L’infermiera venne uccisa insieme al marito appena 54 giorni dopo il loro matrimonio. Alle ore 21.15 in punto i due furono vittime di un agguato mortale.
Lei si trovava alla guida della sua macchina, una A112. Il Generale era seduto sul posto del passeggero. Emanuela fu la prima ad essere colpita dal sicario. Inutile fu il tentativo di Carlo Alberto dalla Chiesa di proteggerla facendole da “scudo” con il suo corpo. Anche lui fu brutalmente ucciso qualche secondo dopo.