Mike Tyson in sedia a rotelle: "Mi sono vaccinato contro la mia volontà per lavorare. Ora non cammino più". Bufala o verità?
In rete circola un post drammatico su Mike Tyson: "Mi sono vaccinato contro la mia volontà. Era necessario per poter viaggiare e lavorare. Ora non mi reggo più in piedi e ho paura che la data della mia morte sia vicina". Facciamo chiarezza
Nelle ultime ore sta facendo il giro del web una foto in cui Mike Tyson appare in sedia a rotelle. Accanto alle foto c'è una presunta dichiarazione del campione di boxe: "Mi sono vaccinato contro la mia volontà. Era necessario per poter viaggiare e lavorare. Ora non mi reggo più in piedi e ho paura che la data della mia morte sia vicina". Si tratta di una fake news o è la verità?
Mike Tyson in sedia a rotelle, il post Twitter: "Vaccinato contro la mia volontà, ora non mi reggo in piedi"
Sui social continua a circolare una foto dell’ex campione di pesi massimi, Mike Tyson, sulla sedia a rotelle. L’immagine viene condivisa con una citazione in cui lui direbbe che il vaccino Covid lo avrebbe debilitato. In realtà la citazione è un mix di frasi pronunciate davvero da Tyson, ma in contesti diversi.
Tyson inoltre si trovava in sedia a rotelle per via di un problema alla sciatica: non c’entrano nulla dunque i vaccini che ha ricevuto.
Per quanto riguarda la dichiarazione sulla presunta morte vicina, quella frase era stata pronunciata in un podcast in cui il campione faceva considerazioni filosofiche sui soldi e sulla morte. Nell’episodio che ha visto ospite il suo terapista, Sean McFarland, specializzato in traumi e dipendenze, Tyson diceva: "Moriremo tutti un giorno, ovviamente. Poi, quando mi guardo allo specchio, vedo quelle piccole macchie sulla mia faccia, dico, ‘Wow. Ciò significa che il mio giorno si sta avvicinando, molto presto". La frase relativa alla difficoltà di reggersi in piedi era invece stata pronunciata quando era comparsa la sciatica.
Nonostante si tratti di una bufala, Mike Tyson aveva in passato dichiarato di non essere convinto dei vaccini. In un'intervista a Usa Today, il campione aveva infatti affermato di essersi vaccinato controvoglia. "Non l’ho fatto volentieri, e sono anche un po’ preoccupato a riguardo. Sono stato costretto perché faccio spesso viaggi internazionali, senza viaggiare non mangio. Quindi ho deciso di correre il rischio e sottopormi alla vaccinazione".
Lo scatto di Mike Tyson sulla sedia a rotelle è vero ed è stato fatto nell'agosto del 2022, quando lo sportivo ha avuto una "riacutizzazione della sciatica" nella parte bassa della schiena. Lui stesso ha spiegato che queste riacutizzazioni di cui soffre, sarebbero così gravi che a volte "non riesce nemmeno a parlare". In rete c'è chi sostiene che la riacutizzazione, in forma così forte da costringere il campione su una sedia a rotelle, possa essere una conseguenza del vaccino anti-Covid, ma non ci sono studi sul caso.