Milano, Ultima generazione colpisce ancora: imbrattato il Dito medio di Cattelan
L'opera, situata in piazza degli Affari a Milano dal 2010, è stata imbrattata con vernice lavabile
Il noto - o famigerato, che dir si voglia - collettivo di attivisti per l'ambienteconosciuto con il nome di "Ultima generazione" ancora all'opera: nella mattinata di domenica 15 gennaio 2023 ha imbrattato il Dito medio di Cattelan a Milano. Il collettivo mira a sensibilizzare sul cambiamento climatico. Le sue azioni non sono violente, tuttavia difficilmente possono ottenere l'effetto che il collettivo si auspica. Infatti, è ormai un fatto che stanno esasperando la popolazione, più che "ispirarla". Solo pochi giorni fa, lo ricordiamo, avevano bloccato il traffico in piazza V giornate. Come dimenticare poi l'azione contro il teatro alla Scala nel giorno della prima.
Milano, Ultima generazione imbratta il Dito medio di Cattelan
La nuova azione "dimostrativa" del collettivo è andata in scena domenica 15 dicembre 2023. Gli attivisti hanno macchiato con vernice lavabile la scultura che raffigura un dito medio realizzata da Maurizio Cattelan e posizionata già dal 2010 davanti a palazzo Mezzanotte, sede della Borsa, in piazza degli Affari a Milano. La vernice non causa alcun danno alle opere d'arte, anche se ora qualche dipendente comunale dovrà affrettarsi a ripulire la statua.
I pochi passanti presenti in zona durante il gesto vandalico non le hanno mandate a dire ai sedicenti attivisti. "Siete dei barbari", urla qualcuno. Tuttavia i due attivisti rei di aver colpito la statua, nonostante le proteste, hanno continuato nella loro azione. Successivamente hanno estratto un cartello che riportava la scritta "Stop sussidi ai fossili".
"Tu mi parli di cambiamento climatico e sei qui a imbrattare una statua. Potresti imbrattare il David di Michelangelo. Ed è questo il modo di agire? Ma costa stai facendo?" ha chiesto un altro agli eco-vandali, che però non hanno risposto, se non sfoggiando qualche sorriso beffardo e di sfida.