Teramo, esplosione in un palazzo a Sant’Omero per colpa di una fuga di gas

Paura a Sant’Omero (Teramo) dove è esplosa la facciata di un palazzo. Ferito un anziano, ma potrebbero esserci tante altre persone sotto le macerie

A Teramo, precisamente nei pressi del Comune di Sant’Omero, è esplosa una palazzina: ferito un anziano. L'esplosione è andata in scena attorno alle ore 12,30 di sabato 7 gennaio 2023. Sul posto sono giunti subito gli agenti delle Forze dell'Ordine locali accompagnate dai volontari del 118.

Teramo, esplosione in un palazzo a Sant’Omero

Un’ampia ala di una palazzo, nei pressi del Comune di Sant’Omero (Teramo), un piccolo paese di circa 5mila abitanti in Abruzzo è crollata intorno alle 12,30 di sabato 7 gennaio 2023. Il crollo è avvenuto a seguito di un'esplosione sentita dai vicini e dagli abitanti della zona.

Stando alle ultime notizie, forse l'esplosione è stata dovuta a una fuga di gas. Sul posto, comunque, gli agenti delle Forze dell'Ordine locali stanno eseguendo gli aggiornamenti del caso. Non si sa cosa potrebbe aver provocato la fuga di gas e la conseguente esplosione. Forse è stato un incidente dovuto al malfunzionamento di una bombola. Gli inquirenti, tuttavia, per il momento non scartano neppure l'ipotesi di un tentativo di suicidio. 

Nella palazzina risiedevano e abitavano diverse famiglie. Un anziano risulta ferito, ma il bilancio potrebbe essere destinato ad aggravarsi nelle prossime ore. Secondo le prime informazioni, infatti, potrebbero esserci tante altre persone sotto le macerie. Sul posto gli uomini del 118 e le forze dell’ordine stanno già scavando tra i detriti.

Esplosa palazzina a a Sant’Omero (Teramo)

I vigili del fuoco, appena giunti sul posto, hanno verificato che l'abitazione - situata in pieno centro storico -, era composta da un piano terra ed un piano primo. Tutta la facciata che dava sulla strada è stata interessata dall'esplosione. L'onda d'urto, infatti, come si vede della prime immagini, ha provocato il crollo del tetto e di gran parte della parete perimetrale con il materiale che ha invaso la via pubblica.

I vigili del fuoco hanno rimosso alcune macerie e detriti. Successivamente hanno tratto in salvo un uomo di 83 anni che abitava nell'edificio crollato e che ha riportato ustioni al volto e alle mani. Tra le macerie è stata rinvenuta una bombola di GPL che, molto probabilmente, era collegata a un apparecchio termico. Il ferito, che non risulterebbe in gravi condizioni, è stato trasportato in ospedale con un'ambulanza del 118 di Sant'Omero.