16 Dicembre 2022
Lirio Abbate (fonte: imagoeconomica)
Vediamo chi è Lirio Abbate, ex direttore de L'Espresso, dalla vita privata a quella professionale: chi è moglie, quanti figli ha, quali sono i suoi libri più famosi e come vive oggi il giornalista sotto scorta. Classe 1971, è nato nel mese di febbraio a Castelbuono, località in provincia di Palermo, ed è un vero siciliano doc. Oggi è anche uno scrittore e saggista molto famoso in Italia. Nel corso della sua carriera ha vinto diversi premi e ha ricevuto anche svariati riconoscimenti.
Per capire chi è davvero Lirio Abbate, ormai ex direttore de L'Espresso, è bene fare un passo indietro. La sua carriera è iniziata quando aveva 19 anni. Aveva iniziato collaborando con il Giornale di Sicilia. Dopo 7 anni passò alla Redazione palermitana dell’Ansa. Qui diventò capo servizio aggiunto, e dopo appena un anno, passò a La Stampa, dove rimase per molto tempo, fino al 2008.
Ha sempre svolto la sua attività a Palermo e si è specializzato nei fatti di cronaca riguardanti la mafia siciliana. Tema che gli sta molto a cuore e che, con i suoi articoli e i suoi libri, tutt'oggi cerca ancora di combattere. Lirio Abbate diventò, proprio per la sua attività, vittima di frequenti minacce di morte da parte della criminalità organizzata. Così, durante il processo all'ex boss stragista, Leoluca Bagarella, fu trasferito a Roma.
Andò a lavorare per L'Espresso come capo redattore, arrivando poi, dopo qualche anno, a diventarne direttore. Il 15 dicembre 2022 il giornalista è stato sostituito da Alessandro Mauro Rossi, direttore di Forbes Italia e direttore editoriale di Bfc Media.
Poco si sa a proposito della vita privata di Lirio Abbate: non ci sono notizie sulla moglie e sui figli. Al contrario invece, sulla sua carriera, le informazioni non sono poche.
Diversi sono i libri che Lirio Abbate ha scritto nel corso della sua carriera. Il primo, datato 1993, è stato quello intitolato "Nostra mafia dei monti – dal processo alle cosche delle Madonie al caso Contrada", per Dharba Editore. Ecco un elenco di tutti i testi da lui scritti, in ordine cronologico:
Lirio Abbate al momento vive sotto scorta perché minacciato dopo la pubblicazione delle sue inchieste sulla mafia. In passato ha detto: "Ho comunque ho ancora la possibilità di fare il giornalista e di farlo al meglio, come dimostrano le notizie e le storie che ho continuato a raccontare fino a oggi".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia